La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Stramaccio­ni

«Il calcio è in evoluzione continua: l’elemento tattico prevale. In attacco mi piace anche Openda»

- Di Sebastiano Vernazza

Andrea Stramaccio­ni, allenatore e talent della Rai: gli abbiamo chiesto una panoramica sull’Europeo, a partire da alcuni consigli per gli acquisti.

▶Stramaccio­ni,

quali giocatori consiglier­ebbe ai club italiani? Esclusi i grandissim­i, che la Serie A non può permetters­i. Le chiediamo nomi e cognomi ancora accessibil­i, per quanto oggi nessuno faccia sconti. Procediamo per ruoli: portieri. «Diogo Costa del Porto, 24 anni, che però vale già parecchio, e il portiere della Georgia, Mamardashv­ili, sempre più sicuro. Gioca in Liga, nel Valencia, ma potrebbe avere una valutazion­e più bassa e molto interessan­te. E Verbruggen, del Brighton, sempre più baluardo dell’Olanda nonostante i suoi 21 anni».

▶Difen⏻ori?

«Gonçalo Inacio dello Sporting Lisbona e Antonio Silva del Benfica, giovanissi­mi che nel Portogallo si contendera­nno il posto di Pepe accanto a Ruben Dias. Theate, ex Bologna, difensore del Belgio: ha corsa e discreta qualità nell’impostazio­ne, può giocare anche terzino».

▶Centrocamp­i⏻ti?

«Stravedo per l’olandese Xavi Simons, centrocamp­ista offensivo. Ha giocato in prestito al Lipsia, ma è del Psg. Non sembra però rientrare nei piani di Luis Enrique, motivo per il quale potrebbe aprirsi lo scenario di un altro prestito dopo quello al Lipsia: per me è un affare fattibile. Altro prospetto interessan­te è Sudakov dell’Ucraina e dello Shakhtar. Tra i centrocamp­isti difensivi mi piace moltissimo Amadou Onana del Belgio e dell’Everton: ha 22 anni e può arrivare grandissim­i livelli. Poi Joao Neves, 19 enne portoghese del Benfica, subentrato contro la Turchia: migliora di continuo. Joey Veerman, 25 anni, visione di gioco al servizio dell’Olanda e del Psv, non dovrebbe avere una valutazion­e folle».

▶Attaccanti?

«La coppia del Lipsia, Lois Openda del Belgio e Benjamin Sesko della Slovenia, quasi 40 gol in due nella Bundesliga, 24 e 21 anni, anche se sono già due giocatori di grande interesse. Più accessibil­e Georges Mikautadze, georgiano che all’Europeo ha segnato due gol, compagno d’attacco di Kvaratskhe­lia in nazionale. Di proprietà dell’Ajax, è stato riscattato dal Metz in Francia. Il Metz però è retrocesso ai playout in Ligue 2, nonostante i suoi 13 gol. Un’operazione appetibile e fattibile».

▶Ha colto qualche nuova tendenza di gioco?

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy