La Gazzetta dello Sport - Puglia

COPPA AMERICA RIPARTE LA SFIDA AL SOGNO PROIBITO

Via alle regate preliminar­i, dal 29 i round robin della Louis Vuitton Cup: New Zealand da battere

- ⏻

Team New Zealand: i primi due classifica­ti accederann­o alla regata finale del quarto e ultimo giorno, che decreterà il vincitore dell’evento. Poi, dal 29 agosto, via alla Louis Vuitton Cup con il doppio round robin.

Ambizioni Per il team guidato da 27 anni da Patrizio Bertelli tutto iniziò ad Auckland nel 2000 e questo è il sesto tentativo per conquistar­e la brocca d’argento, con un budget da 90 milioni di euro. La prima Luna Rossa venne varata 25 anni fa e nel frattempo sono diventate dieci le barche che hanno portato questo nome in America’s Cup. Nel 2021 il challenger italiano è andato vicino all’impresa perdendo 7-3 (dopo l’inziale vantaggio di 3-2) con New Zealand. Proprio il team che da due edizioni conquista la Coppa – potendo dettare le regole, per la prima volta ha scelto di difendere il titolo lontano da casa - sarà il primo a testare oggi, nelle regate preliminar­i, il valore di Luna Rossa mentre il secondo match race sarà con i francesi Orient Express: le regate scatterann­o dalle 14 (il vento previsto è di 12-13 nodi da sud-sudovest con possibili raffiche fino a 20 nodi). New Zealand potrà contare su un timoniere del calibro di Peter Burling, oro olimpico nella classe 49er ai Giochi di Rio 2016 in coppia con Blair Tuke. «Questo è ciò per cui il team lavora da tanto tempo. È qui che viene messa alla prova la vera forza complessiv­a del team» ha affermato Burling.

Problemi Degli altri quattro challenger in gara, chi sembra avere i maggiori problemi è Alinghi. Il team dell’italo-svizzero Ernesto Bertarelli ha unito le forze con Red Bull Racing coinvolgen­do nel progetto Adrian Newey prima del suo divorzio dal team di Formula 1. Ma nonostante questo grande dispiegame­nto di risorse, gli svizzeri in questi mesi hanno incontrato qualche problema: l’ultimo in ordine di tempo è stato il secondo disalberam­ento che lascia molte incognite sulla sua resa nei prossimi match race, anche perché ogni team può costruire solo due alberi che possono essere riparati.

Le altre Molto accreditat­o a giocarsi il successo della Louis Vuitton Cup e conquistar­e il lasciapass­are all’America’s Cup è American Magic. Dopo il “fallimento” della campagna 2021, il team presenta un profilo aerodinami­co radicale con i cyclor posizionat­i sottocoper­ta e in centro barca. Come Alinghi, anche Ineos Britannia si avvale del supporto di un team di Formula 1, la Mercedes, tanto da coinvolger­e nella progettazi­one James Allison, direttore tecnico del team. Infine c’è Orient Express, la barca francese con un retrogusto neozelande­se (ha comprato il pacchetto tecnologic­o da New Zealand). I transalpin­i potrebbero essere i predestina­ti a salutare la manifestaz­ione al termine del round robin, ma i problemi di Alinghi potrebbero riaprire i giochi. Dopo tre anni di studi, progettazi­oni e test è arrivato il momento di capire se il pensiero stupendo di Luna Rossa diventerà realtà.

TEMPO DI LETTURA 2’50”

Umberto Molineris

34 anni, italiano

trimmer

Emanuele Liuzzi

Ruolo

Andrea Tesei

33 anni, italiano

trimmer

Vittorio Bissaro

37 anni, italiano

trimmer

Enrico Voltolini

34 anni, italiano

sailor e cyclor

Nicholas Brezzi

31 anni, italiano

sailor e cyclor

 ?? ??
 ?? ?? 33 anni, italiano
cyclor
33 anni, italiano cyclor
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy