La Gazzetta dello Sport - Bologna

Si rivede l’Aston Villa Mancava da 41 anni: «La sfida è restarci»

- di Davide Chinellato CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

L’ultima volta di fronte c’era la Juventus, di Michel Platini e Paolo Rossi. Adesso sono lo Young Boys e il suo campo sintetico che 41 anni dopo riaccolgon­o l’Aston Villa in Champions League. I Villans, che sulla loro strada troveranno anche bianconeri e Bologna, si sono allenati in Svizzera anziché a Birmingham «per fare in modo che il campo non sia una scusa» come ha spiegato Unai Emery. Il tecnico spagnolo è il vero fuoriclass­e di questa squadra, quello che ha cambiato il club portandolo in due anni dalla lotta per non retroceder­e alla Champions. «Ora che ci siamo, la nostra sfida è rimanerci - ha detto Emery -. Non so dove possiamo arrivare, ma non voglio precluderc­i nessun obiettivo. Il primo sarà giocare questa prima partita, sentirci a nostro agio in campo in questa competizio­ne. E migliorare, perché anche se siamo partiti bene penso ci sia ancora tanto lavoro da fare».

Addio Shaw

Emery deve decidere se rischiare l’acciaccato Watkins in attacco sul campo sintetico o lanciare dall’inizio Duran, il 20enne colombiano a segno in ogni partita finora partendo dalla panchina. La fiducia è tanta: ora che l’Aston Villa è tornato nell’Europa che conta, con un allenatore che l’ha cambiata in meglio,

l’idea è rimanerci. E andare il più lontano possibile. Intanto proprio ieri se n’è andato uno degli eroi del successo in Coppa dei Campioni 1982: Gary Shaw, 63 anni, 3 gol in quel torneo e dal 1978 all’88 al Villa.

I Boys

A Berna i dominatori della Super League, 6 titoli negli ultimi 7 anni, si sono qualificat­i eliminando il Galatasara­y nell’ultimo playoff. Ma ora sono partiti male: 3 ko e 3 pari. Sabato scorso in Coppa Svizzera hanno superato il Vevey-Sports di quarta serie facendo molto turn over, recuperand­o però il congolese Meschack Elia (11 gol nel 2023-24). Atteso in fascia sinistra l’ex vivaio atalantino Ebrima Colley.

 ?? ?? Bomber Ollie Watkins, 28 anni, due gol sabato contro l’Everton
Bomber Ollie Watkins, 28 anni, due gol sabato contro l’Everton

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy