La Gazzetta dello Sport - Bologna

La Coppa Italia sposta Sanremo Il Festival comincerà l’11 febbraio

- Massimo Arcidiacon­o SERIE SKY ORIGINAL ATTUALMENT­E AL CINEMA IN DUE PARTI Iacopo Iandiorio PAGINE 104, EURO 19 RUBBETTINO EDITORE Stefania Angelini FINO AL 29 SETTEMBRE INGRESSO INTERO: 10 EURO

Il Festival di Sanremo 2025, guidato (come nel 2026) da Carlo Conti, slitta di una settimana: comincerà l’11 febbraio per non sovrappors­i ai quarti di finale della Coppa Italia. È una delle novità dei palinsesti Rai presentati ieri a Napoli: nella nuova stagione Stefano De Martino condurrà “Affari tuoi” (per lui anche “Stasera tutto è possibile” e un’opzione per Sanremo 2027), mentre Fiorello dovrebbe restare ai box, anche se «ho qualche timore che finirà su Radio 2», ammette l’a.d. Roberto Sergio. Proprio su Rai Radio 2 andrà in onda Serena Bortone, reduce dal casoScurat­i (avrebbe rifiutato due

proposte per la tv). Su Rai 2 arriverann­o Teo Mammucari e Luca Barbaresch­i, su Rai 3 ecco “Insider” di Roberto Saviano, stoppato l’anno scorso. Attesa, su Rai 1, per la fiction su Mike Bongiorno.

Twisters

«Chiunque va a pulire una cantina ne esce sporco», dice uno dei personaggi: ecco, è lo sporco una delle costanti di

la serie tv dei fratelli D’Innocenzo che è anche un film in due parti. Lo sporco dell’anima e del vivere, di paesaggi desolati, dei volti oltraggiat­i delle vittime. Dostoevski­j un serial killer, uccide a caso e lascia lettere sull’inutilità della vita. Gli dà la caccia Enzo Vitello (Filippo Timi), poliziotto che ha un rapporto straziante con la figlia e un segreto che lo consuma. Alla fine, belva e cacciatore avranno molto in comune. Il viaggio nel sottosuolo dell’anima non concede nulla allo spettatore. Tutto è sfidante, a tratti fastidioso e questo è il suo fascino. Con un solo “ma”: il cinema da festival è sport diverso dal binge watching.

DOSTOEVSKI­J

DEI FRATELLI D’INNOCENZO

èL’Africa di Verdino è una ricerca di oltre 25 anni, dalla Coppa del 1998 in Burkina Faso. Antesignan­o dello studio della cultura nera, l’autore è in primis “cacciatore “di immagini e poi, proprio grazie alla passione per l’Africa, antropolog­o. Oggi è docente alla Aba di Macerata e all’Isia di Pescara. In Polvere d’oro - saggio di antropolog­ia visuale ed estetica - ripercorre le sue esperienze, rivivendo lo sviluppo del calcio africano in coerenza con la crescita culturale, economica e sociale del Continente Nero. Il calcio è un fatto sociale, metafora culturale di uno sviluppo e dei suoi processi sociali. Il tifo su tutti, i colori, i canti, i balli, i rituali legati al mondo del calcio, che in Africa sono sublimati. E narrati anche con foto e racconti autobiogra­fici.

POLVERE D’ORO DI MASSIMILIA­NO VERDINO

Le Gallerie d’Italia a Milano ci permettono di riscoprire un grande maestro dimenticat­o della pittura del Novecento. La mostra su Felice Carena (18791966) è un percorso così versatile che le opere sembrano realizzate da autori diversi. Un viaggio per restituire a Carena «giustizia dal punto di vista storico», come sottolinea­no i curatori. Paesaggi, nature morte, ritratti, dipinti raffiguran­ti poveri o contadini. Sono vari gli stili di Carena, tra ricerca di bellezza e spirituali­tà. Fitto è il dialogo con gli artisti del suo tempo (dal simbolismo all’espression­ismo), ma sono anche tanti i riferiment­i alla tradizione. E poi il peso delle città in cui ha vissuto, da Torino a Venezia. Alla fine, ciò che più colpisce è l’umanità: l’amore per la vita e per il prossimo.

FELICE CARENA

GALLERIE D’ITALIA, MILANO

 ?? ANSA ?? Ritorno Carlo Conti, 63 anni: torna a condurre Sanremo e lo farà per due stagioni
ANSA Ritorno Carlo Conti, 63 anni: torna a condurre Sanremo e lo farà per due stagioni
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy