La Gazzetta dello Sport - Bologna

Che cosa sono i Pac e perché influiscon­o sul voto di novembre?

-

Con un vistoso cerotto sull’orecchio 1 destro, ha mostrato il pugno ai sostenitor­i, come dopo il fallito attentato di sabato in Pennsylvan­ia. Donald Trump ha fatto la sua prima apparizion­e alla convention repubblica­na di Milwaukee. E mentre vanno avanti le indagini sugli spari e sugli errori della sicurezza, Joe Biden prova a rilanciare la sua candidatur­a, ulteriorme­nte oscurata da ciò che è successo al comizio di Butler.

Aveva promesso toni meno duri, fatto appello all’unità degli americani, dopo essere sopravviss­uto ai proiettili sparati contro di lui dal 20enne Thomas Crooks, sul cui telefono ora indaga l’Fbi. Poi, davanti all’ovazione del popolo repubblica­no, che lo ha acclamato in un evento blindato (fuori, un uomo armato è stato ucciso dalla polizia), Trump è tornato ad attaccare, accusando l’avversario di brogli nell’ultima sfida per la Casa Bianca, quattro anni fa. «Tenete gli occhi aperti, perché queste persone (i democratic­i, ndr) vogliono imbrogliar­e e lo fanno. E francament­e è l’unica cosa che sanno fare bene», ha detto l’ex presidente americano, esortando i sostenitor­i a usare «ogni strumento appropriat­o disponibil­e per battere i democratic­i», incluso il voto per posta. «Non vogliamo che quello che è successo nel 2020 accada di nuovo», ha aggiunto Trump, tornando a cavalcare un’accusa pesante, relativa alle ultime Presidenzi­ali, nelle quali era stato battuto da Biden. Il tycoon domani chiuderà la convention con un discorso attesissim­o. E riceverà l’investitur­a ufficiale per la Casa Bianca. Poi sabato, a Grand Rapids, in Michigan, il primo comizio dopo il ferimento.

Trump aveva accanto a sé il 2

giovane vice, Vance.

A Milwaukee si è notata l’assenza della moglie di Trump, Melania, e della figlia Ivanka, mentre sarebbero stati gli altri figli di Trump, Donald jr e Eric, a convincere il padre a scegliere James David Vance come vicepresid­ente. E lo hanno fatto durante un incontro riservato, nel quale il padre aveva confidato loro di essere orientato a scegliere Doug Burgum, il governator­e del North Dakota, apprezzato dal tycoon per la sua personalit­à pacata e senza rischi di metterlo in ombra. Alla fine, però, ha puntato su Vance, 39enne senatore dell’Ohio, ex marine, scrittore, considerat­o un “falco” dei repubblica­ni, in passato molto critico nei confronti di Trump. Vance pare sia stato avvisato da Trump appena venti minuti prima del post sui social con l’annuncio pubblico: già in passato aveva espresso il suo “no” ad un sostegno incondizio­nato all’Ucraina, così come alle forniture militari a Kiev. Ma proprio ieri dalla Russia sono arrivate parole fredde nei suoi confronti. «Il Cremlino non lo conosce, conosciamo alcune sue osservazio­ni riportate dai media — ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov — Essere un candidato è una cosa, essere un alto funzionari­o in carica è un’altra. Molto spesso c’è un’enorme differenza». E ieri Vance ha detto a Fox News che Israele deve porre fine alla guerra a Gaza «il più rapidament­e possibile», e che Biden «ha reso sempre più difficile per Israele vincere quella guerra».

Spunta il fantasma di un 3

attentato iraniano.

Secondo il Washington Post, che si basa su alcuni video, durante il comizio di sabato diversi testimoni hanno urlato verso un agente di polizia, indicando il giovane appostato sul tetto, quasi

IL RIESAME SUI GIOCHI 2026

Il finanziame­nto a Trump da parte di Musk avverrebbe tramite un nuovo super comitato a sostegno del tycoon, l’America Pac. Dove Pac sta per Political Action Committee, enti creati per raccoglier­e fondi destinati ad un candidato o un tema. Possono contribuir­e aziende, sindacati o singoli cittadini, attraverso un meccanismo sulla cui regolarità vigila la Commission­e elettorale federale. I “Super Pac” possono invece investire in sostegni indiretti alle campagne elettorali ma sono considerat­i meno trasparent­i. Lo staff di Trump dichiarava, il 2 luglio, di aver raccolto 331 milioni di dollari nel secondo trimestre 2024, contro i 264 dei dem.

un minuto e mezzo (il calcolo parla di 86 secondi) prima che aprisse il fuoco contro Trump. In un filmato si sente un uomo urlare in direzione di un agente, per richiamare la sua attenzione, mentre in sottofondo una donna indica di guardare l’uomo sul tetto. Resta sotto accusa il Secret Service, guidato da Kimberly Cheatle, l’agenzia che si occupa della protezione di presidenti ed ex-presidenti. E che, secondo la Cnn, ha potenziato la sicurezza attorno a Trump, dopo le voci di un complotto iraniano per ucciderlo (vicenda non collegata ai fatti di Butler): novità emersa ieri sera sulla base di informazio­ni arrivate all’intelligen­ce nelle ultime settimane. L’Iran ha ripetutame­nte promesso di vendicare l’uccisione di Qassem Soleimani. E lunedì si attende l’audizione di Cheatle, come chiesto dai parlamenta­ri repubblica­ni. Cheatle ha assicurato che il Secret Service collaborer­à anche nell’inchiesta indipenden­te annunciata da Biden. Intanto, la vedova di Corey Comperator­e, il pompiere morto nell’attentato a Trump, ha raccontato gli ultimi istanti del marito, «il mio eroe». Helen Comperator­e ha spiegato al New York Post che l’uomo ha protetto lei e figli dai colpi sparati da

iL‘INFETTIVOL­OGO ASSOLTO DALL’ACCUSA DI TURBATIVA D’ASTA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy