La Gazzetta dello Sport - Bologna

Al torneo di Bastad Nadal batte Borg Ma si tratta di Leo

Il n. 1 ha ripreso ad allenarsi, Lorenzo sarà a Umago, Luciano vince la prima in un 500. E Arnaldi rincorre

- Di Federica Cocchi

l conto alla rovescia è scattato: il 23 luglio, tra una settimana esatta, i tennisti azzurri si radunerann­o a Parigi con il capitano Filippo Volandri, che sarà affiancato anche in questa spedizione olimpica da Umberto Rianna. Jannik Sinner, reduce da qualche giorno di vacanza per smaltire la delusione dell’uscita prematura a Wimbledon, vittima di un virus che lo ha debilitato contro Daniil Medvedev, è pronto a ripartire. Per l’allievo di Simone Vagnozzi e Darren Cahill, nessun torneo preliminar­e. L’altoatesin­o si era inizialmen­te iscritto all’Atp 250 di Bastad, in Svezia, dove ieri ha esordito anche Rafa Nadal, poi ha scelto di riposare e staccare un po’, per recuperare al meglio dal malanno e prepararsi con calma per i Giochi olimpici: «Per

Ifortuna adesso c’è Parigi - diceva Jannik dopo la sconfitta sull’erba di Londra -, un momento atteso e importante, a cui tengo molto». Sinner giocherà oltre al singolare, dove punta dritto a una medaglia, anche al doppio.

Musetti lanciato

Sarà una coppia inedita quella che formerà insieme a Lorenzo Musetti, il numero 2 italiano. Il toscano, reduce dalla splendida cavalcata sull’erba culminata nella semifinale di Wimbledon persa contro il monumento Djokovic, sarà in campo a Umago, in Croazia. Insieme a lui ci sarà Corrado Barazzutti, che quest’anno affianca Lorenzo come “supercoach”. Su una superficie a lui amica, e sull’onda di un periodo finalmente positivo sia in campo sia fuori, Musetti punta moltissimo sull’appuntamen­to olimpico: «A Tokyo ero entrato come sostituto di Sinner, che si era ritirato. Non

L'edizione dei Giochi a cui ha partecipat­o Lorenzo Musetti: il carrarino era entrato in corsa al posto di Jannik Sinner a Tokyo 2020 (si giocò nel 2021 a causa della pandemia).

Una sfida suggestiva: Nadal contro Borg. Non si tratta di un’esibizione ma del match di esordio del maiorchino sulla terra di Bastad. Nell’Atp 250 svedese il mancino ha battuto Leo Borg, figlio di Bjorn. L’erede del campione svedese, 21enne 461 al mondo, si è arreso 6-3 6-4. Rafa dopo i Giochi potrebbe salutare anche lo Us Open: risulta iscritto con ranking protetto.

SOFTBALL avevo potuto godere dell’atmosfera, anche perché eravamo ancora nella bolla del covid. Non c’era il pubblico. Insomma - ha spiegato - quest’anno sarà diverso. Anche perché giocheremo al Roland Garros, un luogo che per me significa tanto». Quanto all’accoppiame­nto con Sinner, poi, è sicuro che andrà bene: «Credo che tennistica­mente ci sarà una bella intesa - ha detto il Muso -. Siamo diversi e ci compensere­mo bene in campo, ognuno con le proprie caratteris­tiche».

Fiducia

Luciano Darderi è la sorpresa azzurra di questo 2024. Ad Amburgo ieri ha esordito con

PALLAVOLO: I SORTEGGI EUROPEI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy