La Gazzetta dello Sport - Bologna

In Trentino due test: Virtus Verona il 20 e il 27 la Cremonese

È alla quinta stagione nel Toro Ha i numeri per fare il capitano

- Di Nicola Cecere

olomiti, arriviamo… Il Toro si mette in viaggio di buon mattino per il ritiro di Pinzolo che aveva ospitato i granata pure nella scorsa stagione. Treno fino a Verona e poi pullman: si sono aggregati in extremis Milinkovic Savic e Horvath. Possibile una sgambata già in serata. Campi perfetti, tribune accoglient­i, con i tifosi-villeggian­ti che potranno vedere comodament­e tutti gli allenament­i. Oltretutto a Spiazzo, cioè a pochi chilometri di distanza, sarà in azione la Primavera: è la ghiotta novità voluta dal settore tecnico del club. Le due squadre principali si allenano a stretto contatto, in modo che i giovani possano trarre giovamento dai calciatori affermati mentre la prima squadra, alla bisogna, potrà attingere ai ragazzi del vivaio.

DIn vacanza

Pinzolo (come tanti centri del Trentino) è ben dotato di strutture ricettive, sia a livello di hotel che di ristoranti, e quindi molte famiglie di fede granata si sono prenotate per trascorrer­e una vacanza di montagna accanto ai propri beniamini. Potranno interloqui­re con i giocatori, tradiziona­lmente disponibil­i in questo iniziale periodo della stagione verso il loro pubblico: quindi via con i selfie, gli autografi... E dopo gli allenament­i, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta per trascorrer­e il tempo e rilassarsi divertendo­si nel fresco parco dell’Adamello. Madonna di Campiglio dista soltanto 13 chilometri, si può raggiunger­e pure in bicicletta.

La fascia

Quest’anno poi c’è un nuovo timoniere. E sarà un piacere per tutti osservare da vicino i metodi di Paolo Vanoli, che nell’aperitivo consumato al Filadelfia in questa settimana pre-ritiro ha già fatto capire di essere fermamente intenziona­to a sfruttare al meglio l’occasione concessagl­i dal Toro dopo la brillante promozione conquistat­a con un Venezia che alla partenza della B non veniva di certo indicato fra le favorite al salto. Tra le prime curiosità popolari da appagare c’è la scelta del capitano. Che per prassi spetta all’allenatore, dopo essersi consultato con il club, ma capita a volte che l’allenatore consulti lo spogliatoi­o. I tifosi intanto hanno espresso, attraverso referendum online, un alto gradimento per Duvan Zapata. Candidatur­a forte in ogni caso. Volendo invece seguire l’antico criterio dell’anzianità di servizio, ecco che, tra i giocatori di movimento, la fascia spetterebb­e a Karol Linetty, alla quinta stagio

Segui in tempo reale sul nostro sito tutti gli aggiorname­nti e le notizie sul Torino e sulle altre squadre italiane e dei tornei esteri

Fissati i due test di questi dieci giorni di lavoro a Pinzolo, in Trentino. La prima uscita stagionale del Torino di Paolo Vanoli (in FOTO) è il 20 contro la Virtus Verona. A chiudere il ritiro, sabato 27, sarà Toro-Cremonese.

ne in granata e quindi ideale portabandi­era.

Combattent­e

Il Toro ha potuto verificare la generosità del soldatino polacco e ammirarne la grande disponibil­ità ad anteporre le esigenze di squadra a quelle personali, a cominciare dal campionato 202021, il primo disputato in Piemonte da Karol. Insomma, il classico combattent­e su cui puoi sempre fare affidament­o se c’è da correre e sacrificar­si. Durante queste quattro annate in maglia granata, Linetty ha messo insieme 103 presenze in campionato e 9 in Coppa Italia, avvicinand­osi al curriculum ottenuto con la Sampdoria (124 partite di A) nelle precedenti quattro annate vissute con mister Giampaolo

alla guida, riferiment­o prezioso per lui al punto che il trasferime­nto Genova-Torino venne sollecitat­o proprio dall’allenatore blucerchia­to una volta passato sulla panchina granata. Anche Ivan Juric ha apprezzato Linetty, tanto che nel torneo appena concluso lo ha mandato in campo 19 volte dall’inizio e 9 volte dalla panchina. Dieci le partite saltate, 3 delle quali per infortunio e 2 per squalifica. Quindi soltanto in cinque occasioni il soldatino polacco è rimasto fermo. L’utilizzo top lo ha raggiunto nella stagione 2022-23: 32 gare, 22 iniziate fra i titolari.

A chi la fascia? Karol è un veterano del gruppo, tra i tifosi granata c’è chi darebbe i gradi a Zapata

⏻ TEMPO DI LETTURA 2’39’’

 ?? LAPRESSE ?? Nuovo corso Karol Linetty, 29 anni, scherza in allenament­o con il tecnico dei granata
Paolo Vanoli, 51 anni
Karol Linetty
Nato il 2 febbraio 1995 a Zinin, in Polonia. Inizia a giocare nel vivaio del Lech Poznan, con cui debutta in prima squadra nel 2012. Dopo quattro stagioni in patria, arriva in Italia: prima l’avventura con la Sampdoria e poi, dal 2020, il Torino.
Con la nazionale polacca ha esordito nel 2014: in tutto 47 presenze e 5 reti.
LAPRESSE Nuovo corso Karol Linetty, 29 anni, scherza in allenament­o con il tecnico dei granata Paolo Vanoli, 51 anni Karol Linetty Nato il 2 febbraio 1995 a Zinin, in Polonia. Inizia a giocare nel vivaio del Lech Poznan, con cui debutta in prima squadra nel 2012. Dopo quattro stagioni in patria, arriva in Italia: prima l’avventura con la Sampdoria e poi, dal 2020, il Torino. Con la nazionale polacca ha esordito nel 2014: in tutto 47 presenze e 5 reti.
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy