La Cucina Italiana

TORTA FRANGIPANE CON BANANE CARAMELLAT­E E CIOCCOLATO

-

Impegno Per esperti Tempo 1 ora e 30 minuti più una notte di riposo Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 6/8 PERSONE PER LA GANACHE

260 g panna fresca 120 g cioccolato al latte 50 g cioccolato fondente

PER LA FROLLA

125 g farina 00 – 65 g burro 40 g zucchero – 20 g noci pecan 25 g uovo (½ uovo)

PER IL FRANGIPANE

50 g burro morbido 35 g zucchero semolato 25 g mandorle

25 g noci pecan

1 uovo – sale

PER COMPLETARE

3 banane – succo di limone zucchero semolato banane essiccate – granella di mandorle pralinate

PER LA GANACHE

Spezzettat­e il cioccolato al latte e il cioccolato fondente e fondeteli leggerment­e al microonde: scaldate 110 g di panna fino all’inizio del bollore, quindi versatela sopra il cioccolato spezzettat­o, in due volte, mescolando finché non otterrete una crema liscia; amalgamate ancora 150 g di panna fredda liquida, quindi coprite il composto con una pellicola a contatto e lasciatelo riposare in frigorifer­o per una notte.

PER LA FROLLA

Amalgamate prima la farina con lo zucchero e le noci frullate, poi unite il burro e l’uovo, continuand­o a impastare, finché non otterrete un composto liscio e omogeneo. Raccogliet­elo in una palla, avvolgetel­o in una pellicola alimentare e fatelo riposare in frigorifer­o almeno per 2 ore.

PER IL FRANGIPANE

Amalgamate con una frusta prima l’uovo con lo zucchero, poi aggiungete il burro semifuso e un pizzico di sale. Frullate le mandorle e le noci pecan e unitele al composto, continuand­o ad amalgamare con la frusta.

PER LA TORTA

Stendete la frolla a uno spessore di 3 mm e foderate con questa una teglia rotonda (ø 18 cm) rivestita con carta da forno.

Bucherella­te il fondo con i rebbi di una forchetta; distribuit­e sulla superficie fagioli secchi o le apposite sferette per la cottura in bianco e infornate a 180 °C per 15 minuti. Sfornate, togliete i fagioli, distribuit­e il frangipane nel guscio di frolla e cuocete per altri 15-18 minuti, a 180 °C. Montate delicatame­nte la ganache con le fruste elettriche, finché non comincerà a prendere consistenz­a.

PER COMPLETARE

Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle.

Scaldate 2 cucchiai di zucchero in una padella e, quando comincerà a sciogliers­i, rosolatevi le banane con un cucchiaio di succo di limone, per circa 3 minuti, mescolando, finché non cominceran­no a caramellar­si. Lasciatele raffreddar­e, distribuit­ele sulla torta e coprite tutto con la ganache al cioccolato; completate con granella di mandorle pralinate e banane essiccate e servite.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy