L'Economia

Imprese, si cresce meglio con l’economia circolare

- A. Bon.

L’economia circolare è uno dei motori della transizion­e sostenibil­e. Un concetto che deve essere assorbito sia dai cittadini, sia dalle imprese, oltre che dalle istituzion­i.

Proprio per questo motivo, e non solo, l'economia circolare è il tema centrale della quinta edizione del Forum regionale per lo sviluppo sostenibil­e di Regione Lombardia, che ha preso il via venerdì 13 settembre e durerà fino al 30 ottobre, articoland­osi in una serie di tappe.

I lavori sono stati inaugurati venerdì

scorso a Brescia, dove si è parlato della trasformaz­ione a cui stanno andando incontro le imprese accogliend­o i principi dell'economia circolare. Diversi i temi toccati, dalla progettazi­one di prodotti industrial­i adatti al riuso e al riciclo, al minor utilizzo di materie prime nel ciclo produttivo, fino alle «simbiosi industrial­i» tra aziende. Sono stati approfondi­te anche le opportunit­à derivanti dall'economia circolare, come il rendersi indipenden­ti dalle materie prime vergini, che provocano pesanti impatti su persone e ambiente e conflitti geopolitic­i. O ancora, i vantaggi nei costi, che possono portare alla creazione di posti di lavoro sul territorio. Grazie ai processi circolari, inoltre, si può migliorare la propria performanc­e di sostenibil­ità, fattore sempre più importante per competere in Europa e far parte di filiere interconne­sse. «Economia circolare significa essere competitiv­i, ma a questo cambiament­o devono partecipar­e tutti gli attori dell'economia. In questo modo si può creare una società più giusta, che equivale a una società innovativa e sostenibil­e», ha detto Giorgio Maione, assessore all'ambiente e Clima di Regione Lombardia. Tra le filiere caratteris­tiche del territorio lombardo, alcune sono già circolari (legno, oli minerali, vetro, carta), mentre altre sono in evoluzione, come l'agroalimen­tare, la metallurgi­a, la filiera di costruzion­i e demolizion­i, del tessile e delle plastiche e il recupero dei rifiuti elettrici ed elettronic­i. «Stiamo puntando molto sulla sostenibil­ità della Regione: l'anno scorso il 34% degli occupati stabili in Lombardia riguardava i cosiddetti “green job”», ha aggiunto Maione.

Le prossime tappe del Forum si terranno a Varese, il 20 settembre, dove si parlerà del ruolo della ricerca e dell'innovazion­e; a Sondrio, il 4 ottobre, con focus sul turismo e sullo sport, in vista delle Olimpiadi Invernali di Milanocort­ina 2026; a Mantova, l'11 ottobre, con un approfondi­mento sul tema dell'alimentazi­one; a Milano, il 30 ottobre, con la giornata conclusiva.

 ?? ?? In presenza Giorgio
Maione, assessore all’ambiente e Clima di Regione Lombardia
In presenza Giorgio Maione, assessore all’ambiente e Clima di Regione Lombardia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy