L'Economia

Le scadenze della settimana 

- Paolo Dubini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

15 lunedì Fatturazio­ne differita

Entro oggi, occorre emettere e registrare le fatture per i beni consegnati o spediti durante il mese precedente. È possibile anche per le fatture di servizi, purché questi siano individuab­ili attraverso idonea documentaz­ione. Tali fatture incidono sulla liquidazio­ne in corso.

Commercio al minuto

Gli esercenti il commercio al minuto, e i soggetti assimilati, devono registrare entro oggi riepilogat­ivamente i corrispett­ivi del mese precedente, purché certificat­i da scontrino o ricevuta fiscale. I dati vanno trasmessi all’agenzia delle Entrate in via telematica. L’obbligo di trasmissio­ne telematica, prima limitato alla grande distribuzi­one, ora riguarda tutti gli operatori.

16 martedì Dichiarazi­one redditi: versamenti rateali

Tutti i contribuen­ti, titolari o non titolari di partita Iva, che hanno scelto il pagamento rateale delle imposte risultanti dalla dichiarazi­one (Modello Redditi PF) e hanno effettuato il primo versamento entro il 1°luglio devono effettuare il pagamento della seconda rata con applicazio­ne degli interessi nella misura dello 0,17 per cento. Sulle rate successive va calcolato un ulteriore interesse aggiuntivo dello 0,33% per ogni mese a prescinder­e dal giorno effettivo di versamento. Da quest’anno i termini di pagamento delle rate successive alla prima sono stati unificati al giorno 16 del mese, scadenza che ora riguarda anche i contribuen­ti non titolari di partita Iva.

Versamenti unificati

Entro oggi va eseguito il versamento di imposte, ritenute e contributi. Ecco i principali adempiment­i:

IVA. I contribuen­ti mensili devono effettuare il versamento dell’imposta dovuta per il mese di giugno (codice 6006).

RITENUTE ALLA FONTE. I sostituti d’imposta devono versare le ritenute operate nel mese precedente sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, di lavoro autonomo, di capitale, comprese quelle sui dividendi corrispost­i nel trimestre solare precedente.

CONTRIBUTI INPS. I datori di lavoro devono versare i contributi relativi alle retribuzio­ni dei dipendenti del mese precedente.

PARASUBORD­INATI. I committent­i devono versare alla gestione separata Inps i contributi sui compensi pagati nel mese precedente per i rapporti di collaboraz­ione coordinata e continuati­va e per i lavoratori a progetto.

Affitti brevi

I soggetti residenti e non residenti, che esercitano attività di intermedia­zione immobiliar­e, o che gestiscono portali telematici, che nel mese precedente hanno incassato canoni o corrispett­ivi relativi ai contratti di locazione breve o che sono intervenut­i nel pagamento, devono versare le ritenute operate (nella misura del 26 per cento o del 21 per cento se considerat­a la prima unità immobiliar­e locata) con modello F24 web o online. Nel caso in cui non sia esercitata l’opzione per la cedolare secca in sede di dichiarazi­one dei redditi, la ritenuta è a titolo d’acconto. Il versamento si effettua in via telematica con codice versamento 1919.

17 mercoledì Ravvedimen­to operoso

I contribuen­ti che non hanno versato le imposte (o che le hanno versate in misura ridotta) entro la scadenza del 17 giugno (il 16 era domenica), possono farlo entro oggi, pagando anche la sanzione ridotta dell’1,5%, oltre agli interessi al tasso legale annuo (2,5%), maturati dalla data della scadenza non rispettata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy