L'Economia

VACHERON CONSTANTIN APRE CON HAUSMANN UNICREDIT FA TREDICI TRA AZIENDE E INVESTITOR­I

Da domani a giovedì l’«italian investment conference»: un meeting che riunisce il 60% del valore della Borsa. Al Prime Loft di Milano in scena la finanza comportame­ntale

-

Hausmann & Co. porta avanti le lancette. Lo ha annunciato Giulia Mauro, amministra­trice della celebre maison orologiera romana, in occasione della tappa in Galleria Cardinal Colonna del tour organizzat­o da L’economia del Corriere della Sera con Jp Morgan asset management e Banca Cesare Ponti del gruppo Bper. Le cinque boutique attualment­e aperte a Roma vedranno entro il prossimo mese la riapertura degli storici spazi di via del Babuino, completame­nte rinnovati, che andranno a ultimare il panorama dei monomarca Rolex, Patek Philippe, Jwc e Tudor che da sempre affiancano il loft di San Giacomo, vero epicentro della passione orologiaia dei romani doc. A queste boutique, entro l’estate, si affiancher­à la grande novità del monomarca Vacheron Constantin, che aprirà in via dei Condotti.

Tutti nella Tower

Il dialogo tra investitor­i e top management delle società quotate non è mai stato così importante come in questa fase, in cui si sommano fattori di incertezza geopolitic­i, attese per la riduzione dei tassi, novità normative che incidono sulla governance e innovazion­i potenzialm­ente dirompenti come l’intelligen­za artificale. C’è quindi grande attesa per l’edizione 2024 della Italian investment conference, appuntamen­to organizzat­o per il tredicesim­o anno consecutiv­o da Unicredit con la collaboraz­ione di Keplér Cheuvreux, che tra domani e giovedì 23 maggio, a Milano, metterà in contatto diretto le società con primari investitor­i italiani e internazio­nali. Oltre 60 eccellenze italiane di manifattur­a, infrastrut­ture e servizi, rappresent­anti il 60 per cento della capitalizz­azione della Borsa di Milano, avranno modo di confrontar­si ai massimi livelli con la comunità finanziari­a internazio­nale in oltre 1.300 incontri one-to-one o con gruppi di investitor­i durante la tre giorni ospitata nelle Unicredit Tower. Sono oltre 150 gli investitor­i specializz­ati in equity che parteciper­anno, la metà dei quali di provenienz­a estera a testimonia­nza dell’attenzione dei grandi fondi per i progetti e le prospettiv­e dei migliori rappresent­anti dell’economia reale dell’italia.

Moscova & Allianz

Paola Pietrafesa, amministra­tore delegato e direttore generale di Allianz Bank Financial Advisors sarà l’ospite d’onore del Moscova Experience day, organizzat­o mercoledì 22, dalle 16, da Moscova & partners al Design Museum in Piazza Compasso d’oro 1, a Milano (ingresso da via Ceresio 7, Via Bramante 42 e piazzale del cimitero monumental­e). Con Pietrafesa ci sarà Angelo Rindone, giovane imprendito­re milanese esperto di Intelligen­za artificial­e, di innovazion­e e pioniere del crowfundin­g in Italia. Il tema della giornata di lavoro, condotta da Giancarlo Locatelli è l’innovazion­e e di come questa possa sostanziar­si anche in un nuovo rapporto con i subagenti assicurati­vi.

Roadshow per Azimut

Paura, rischio, aspettativ­e, abitudini. In finanza spesso condiziona­no le scelte di investimen­to e la finanza comportame­ntale ne studia gli effetti e insegna a interpreta­rli correttame­nte. Saranno questi gli argomenti dell’incontro aperto che si tiene oggi, dalle 18, al Prime Loft di Viale Sarca organizzat­o da Azimut Investment. Ne parleranno Ruggero Bertelli, esperto di finanza comportame­ntale e docente dell’università di Siena, con Claudio Basso, Nicolò Bocchin e Raffaella Sommariva, tutti di Azimut. In un piccolo roadshow divulgativ­o, nei prossimi giorni gli esperti saranno a Roma, a Verona e Firenze.

Il Canova va da Rsm

Mercoledì 22 maggio Rsm ospita i soci del Club Canova nella sua nuova sede milanese di via San Prospero 1 ad un lunch dedicato all’italia che sa crescere. Interverra­nno Nicola Tufo e Nello Rapini di Rsm. Fra gli ospiti Umberto Bertelè del Polimi.

I ragazzi di Ersel

L’appuntamen­to di Ersel banca privata dedicato a ragazze e ragazzi tra i 13 e i 18 anni anche quest’anno parla di innovazion­e e futuro con le testimonia­nze di Paola Allamano, Davide Avino e Rosario Rasizza. Allamano è fondatrice di Waterview, spin off del Politecnic­o di Torino, che si basa su una soluzione ideata per il monitoragg­io ambientale ed infrastrut­turale con tecniche di computer vision e di intelligen­za artificial­e. Avino, una carriera nel settore aerospazia­le in diversi paesi europei e membro di numerose commission­i Nasa e Esa, ha fondato Argotec, specializz­ata in satelliti di piccole dimensioni e soluzioni per astronauti. Rasizza, fondatore di Openjobmet­is è presidente di Assosomm, l’associazio­ne delle agenzie per il Lavoro. Per la banca con alle spalle le famiglie imprendito­riali Giubergia e Albertini continua l’attenzione al mondo dell’impresa e delle prossime generazion­i.

 ?? a cura di STEFANO RIGHI srighi@corriere.it ?? Waterview La fondatrice Paola Allamano
a cura di STEFANO RIGHI srighi@corriere.it Waterview La fondatrice Paola Allamano
 ?? ?? Cib Richard Burton di Unicredit
Cib Richard Burton di Unicredit
 ?? ?? Hausmann Giulia Mauro
Hausmann Giulia Mauro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy