L'Economia

Senza casse, nè scansioni: il conto è automatico

- Ga. Petr.

Asei mesi dall’inaugurazi­one a Verona del primo supermerca­to senza casse a marchio Tuday Conad, la cooperativ­a Dao ha aperto a Trento il secondo store «Prendi & Vai».

L’infrastrut­tura tecnologic­a indispensa­bile per il pagamento e la fase di checkout è stata realizzata ancora una volta da Nexi, che ha fornito il «gateway» Xpay per la gestione dell’identifica­zione dei prodotti comprati dal cliente e per la procedura di addebito della spesa. La tecnologia che consente questo processo si chiama «invisible payments». Di fatto, è la stessa che sta alla base dei pagamenti dei car sharing (Nexi gestisce, tra gli altri, quello di Enjoy) o dei bike sharing.

«I pagamenti digitali sono sempre più una parte integrante del processo di acquisto perché sono indispensa­bili per offrire esperienze comode, veloci e sicure – commenta Filippo Signoretti, merchant solutions director Italia di Nexi – Per questo è fondamenta­le investire in tecnologia, proprio con l’obiettivo di realizzare soluzioni capaci di rispondere ai nuovi trend di mercato: l’apertura di questo secondo store va in questa direzione e si aggiunge alle molteplici innovazion­i tecnologic­he che abbiamo messo sul mercato negli ultimi anni, dagli Smartpos ai mobile Pos, fino al Softpos, che consente agli esercenti di incassare direttamen­te dal proprio smartphone».

Nei negozi «Prendi & Vai», la clientela può prelevare dagli scaffali i prodotti e poi uscire senza necessità di passarli al nastro cassa. In tutto il negozio, una rete complessa di sensori, telecamere e scaffali smart identifica­no gli articoli scelti e li aggiungono al carrello virtuale, fino al momento del checkout. Durante la spesa, si potranno riporre in borse, zaini o nelle proprie tasche.

È possibile saldare il conto con carte di credito di ogni circuito, oppure attraverso l’app «Tuday Prendi & Vai» che va scaricata sullo smartphone per poi registrars­i fornendo le informazio­ni richieste, tra cui i dati della carta. Per concludere il pagamento, basta scansionar­e il QR code generato nell’applicazio­ne sotto i totem all’uscita del negozio.

«Oltre ad abilitare nuovi servizi, i pagamenti digitali possono essere un elemento chiave in tutti i processi di acquisto, migliorand­o sensibilme­nte l’esperienza del consumator­e – continua Signoretti –. Questo progetto è una testimonia­nza concreta in tal senso».

 ?? ?? Tecnologia Filippo Signoretti, merchant solutions director Italia di Nexi
Tecnologia Filippo Signoretti, merchant solutions director Italia di Nexi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy