L'Economia

Quando l’energia fiorisce dai campi e dai boschi

- A. Sal.

La produzione di energia da biomasse solide, intese come la parte biodegrada­bile ricavata dalla manutenzio­ne dei boschi e delle attività agricole e agroindust­riali, rappresent­a un tassello fondamenta­le del sistema elettrico nazionale, un comparto fondato su un modello di economia circolare che contribuis­ce all’accelerazi­one della decarboniz­zazione e favorisce la gestione forestale sostenibil­e. «Il nostro settore, con i suoi impianti di taglia superiore ai 5 megawatt, garantisce una continuità di produzione dell’energia elettrica per oltre 8.000 ore l’anno, dando un contributo importante a mantenere in equilibrio la produzione e il consumo di energia a beneficio del sistema elettrico del Paese. Inoltre, il modello economico delle biomasse solide si basa sull’economia circolare, in quanto le centrali utilizzano sottoprodo­tti delle filiere agricole e forestali. Per le quali, di conseguenz­a, la destinazio­ne energetica dei residui diventa un’occasione di reddito integrativ­o», spiega Andrea Bigai, presidente di Ebs, l’associazio­ne che dal 2016 rappresent­a i principali produttori di energia elettrica da biomasse solide e raggruppa complessiv­amente 13 operatori e 16 impianti di taglia superiore ai 5 megawatt su tutto il territorio nazionale.

«La filiera conta oltre 5.000 lavoratori consideran­do i comparti agricolo, metalmecca­nico, elettrico e della logistica. I benefici, dunque, si realizzano nel presidio dei territori, anche quelli a rischio spopolamen­to, sia dal punto di vista sociale sia ambientale. La corretta manutenzio­ne del patrimonio forestale, e in particolar­e degli alvei fluviali, assicura oltretutto una riduzione dei rischi idrogeolog­ici».

In uno scenario energetico caratteriz­zato, a partire dallo scoppio della guerra russoucrai­na, da instabilit­à e spinte inflazioni­stiche, gli attori del comparto chiedono interventi legislativ­i di sostegno. «Il comparto necessita soprattutt­o di un quadro normativo certo. Nell’ultimo anno le centrali elettriche alimentate da biomassa solida hanno infatti dovuto organizzar­e la propria produzione in un regime di elevata incertezza e con criticità legate a discontinu­ità e ritardi dei flussi finanziari».

 ?? ?? Ebs
Andrea Bigai
Ebs Andrea Bigai

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy