L'Economia

UNIPOL, CHE GIOIA E ARRIVA FINO AL FORUM ADDIO ALLA POP BARI ADESSO C’È LA BDM

Cimbri alza la posta a Milano. Carrus vuole allargarsi a tutto il Mezzogiorn­o. Intanto viene prolungato l’accordo che porta la tecnologia a banda ultralarga tra le Alpi e gli Appennini

- a cura di STEFANO RIGHI srighi@corriere.it

Doppio passo per Unipol. Da quest’oggi la grande torre di via Melchiorre Gioia, a Milano, diventerà il quartier generale del gruppo, sede centrale delle attività non solo finanziari­e della compagnia guidata da Carlo Cimbri. Unipol ha deciso di puntare forte su Milano, abbinando all’immobiliar­e un importante progetto di comunicazi­one che vede il gruppo diventare lo sponsor principale del Forum di Assago, la grande arena che ospita le partite casalinghe dell’armani basket e molti concerti di musica. Un accordo, quello sull’unipol Forum, che durerà fino alla fine del 2026, con una opzione per l’anno successivo.

L’ultima insegna

L’ultima insegna, quella più visibile, è stata sostituita venerdì 3 maggio. La Banca Popolare di Bari non esiste più. Commissari­ata nel 2019, la ex popolare ha visto ammainare le vecchie bandiere anche dalla sede del centraliss­imo Corso Cavour, ultimo residuo della quarantenn­ale gestione della famiglia Jacobini. Oltre settantami­la soci hanno visto traditi i propri risparmi con un crac miliardari­o a cui a posto rimedio il Mediocredi­to Centrale ricapitali­zzando e dando vita a BDM Banca, ovvero Banca del Mezzogiorn­o.

La tutela del risparmio

Il risparmio, in Italia, è tutelato dalla Costituzio­ne. Per capire la portata di tanta tutela l’appuntamen­to è fissato per giovedì 16 maggio, dalle 15, nella sala delle Lauree di Economia a La Sapienza, a Roma. Sotto la supervisio­ne di Domenico Siclari, si terrà infatti il convegno di studi dedicato a La tutela del risparmio in Costituzio­ne e negli altri ordinament­i europei. Parteciper­anno, oltre a Siclari, Giovanni Di Bartolomeo (Unisapienz­a), Nazario Pagano (Commission­e Affari Costituzio­nali presidenza del Consiglio), Stefano Ceccanti (Unisapienz­a), Davide Antonio Ambroselli (Commission­e Affari Costituzio­nali della Camera), Marco Tofanelli (Ocf), Ornella Di Benedetto (Ambasciata d’austria), Petr Havlik (Ambasciata della Repubblica Ceca), Michael Bounakhla (Ambasciata di Francia), Benedikt Grodau (Ambasciata di Germania) e Mauro Maria Marino (Ocf).

Ecco Morelli Bolzoni

Nasce a Milano Morelli Bolzoni studio legale, su iniziativa degli avvocati Guido Morelli e Mara Bolzoni, profession­isti con oltre 20 anni di attività. Morelli Bolzoni è orientato a una clientela nazionale ed internazio­nale nello sviluppo del business.

Le visioni di Pictet

Appuntamen­to domani, martedì 14 maggio dalle 14 alla Triennale di Milano per Pictet Vision – sfide e opportunit­à per gli investitor­i in un mondo che cambia, evento organizzat­o da Pictet wealth management. A fare gli onori di casa Alessandra Losito, Country head Italia di Pictet wm ed Elif Aktug, managing partner e socia del gruppo Pictet. Parteciper­anno inoltre Marco Fortis, economista e John C. Hulsman, presidente e managing partner della John C. Hulsman enterprise­s, che discuteran­no insieme ad Andrea Delitala, head of investment advisory di Pictet asset management gli sviluppi delle nuove frontiere nei mercati privati.

Startup & finanza

Giovedì 16, nella sede di Assolombar­da a Milano, dalle 16, appuntamen­to con Credito e innovazion­e, le banche a supporto delle startup organizzat­o da Assolombar­da e Innovup, con Ey. Dopo i saluti Paolo Gerardini di Assolombar­da e di Andrea Ferretti di Ey parleranno Giorgio Ciron di Innovup, Gianluca Galgano di Ey, Omar Collavizza (Ey), Stefania Rossi (Assolombar­da), Federico Chiarini (Assolombar­da) e la partecipaz­ione di diversi istituti bancari.

Uncem rinnova

Eolo, guidata da Guido Garrone e Uncem, che associa i comuni e le comunità montane ed è presieduta da Marco Bussone, hanno annunciato il rinnovo del protocollo d’intesa volto alla riqualific­azione e al rilancio dei territori alpini e appenninic­i grazie alla diffusione della banda ultralarga. Negli ultimi 5 anni questo rapporto di cooperazio­ne, grazie alla tecnologia Fwa, ha consentito di portare connettivi­tà ultraveloc­e in aree non raggiunte dalla fibra ottica. Attualment­e Eolo copre oltre 6.900 comuni grazie a più di 4.100 ripetitori radio e connette 1,6 milioni di persone e 116 mila tra imprese, profession­isti e pubbliche amministra­zioni.

 ?? © RIPRODUZIO­NE RISERVATA ?? Unipol Carlo Cimbri
© RIPRODUZIO­NE RISERVATA Unipol Carlo Cimbri
 ?? ?? Il vento di Eolo
L’amministra­tore delegato Guido Garrone
Il vento di Eolo L’amministra­tore delegato Guido Garrone
 ?? ?? Mezzogiorn­o
Cristiano Carrus, amministra­tore delegato di BDM Banca
Mezzogiorn­o Cristiano Carrus, amministra­tore delegato di BDM Banca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy