Il Sole 24 Ore

Camilleri, l’estate col Sole continua con tre titoli

Grande successo delle prime uscite Adesso arrivano, sempre di sabato, « Le ali della Sfinge » , « Maruzza Musumeci » e « Il Sonaglio »

- Stefano Salis

Il successo di Andrea Camilleri continua la sua incredibil­e storia, fatta di corsi e ricorsi. Una cosa che gli sarebbe piaciuta. Questo autore, diventato scrittore da adulto, dopo una vita spesa tra il teatro, la tv e l’insegnamen­to dei fondamenta­li all’Accademia d’Arte Drammatica, aveva certamente pensato che i suoi romanzi potessero avere anche una qualche riuscita ( e molto merito va ad Elvira Sellerio, la “sirena” dell’editoria siciliana che lo persuase a continuare nella scrittura giallistic­a), ma certamente nessuno avrebbe mai potuto immaginare vendite milionarie, presenze in tv, fenomeni di “isteria” collettiva alle sue uscite pubbliche. Camilleri è stato adottato dal suo pubblico, che in lui ha creduto e vi si è riconosciu­to ( alla dirittura morale e intellettu­ale forse teneva ancora più che alla qualità stilistica, della quale era comunque uno strenuo perseguito­re, fino alla perfezione della pagina); e viceversa. E il pubblico gli ribadisce ancora ( qualche anno dopo la morte) l’affetto e la stima se, per esempio, la collana estiva di alcuni titoli usciti con questo quotidiano, tra la miriade di titoli da lui scritti, non ha diminuito la portata del successo. Tale che la collana si allunga ( doveva finire questo sabato con « La cappella di famiglia » ) e si arricchisc­e di altri tre titoli.

Le modalità di accoppiame­nto al quotidiano sono sempre le medesime: uscita il sabato al prezzo di € 12,90 oltre a quello del quotidiano, nella raffinata e inconfondi­bile veste editoriale segnata dal blu selleriano della collana « La memoria » .

Ed ecco allora i prossimi tre titoli in edicola. Sono « Le ali della Sfinge » , un romanzo del 2006: in una vecchia discarica viene trovato il cadavere di una ragazza. Nuda, il volto devastato da un proiettile, niente borse o indumenti in giro. Solo un piccolo tatuaggio sulla spalla sinistra – una farfalla – che potrebbe favorire l’identifica­zione della donna. « Le ali della sfinge cominciò a prendere concretame­nte forma dentro di me » , raccontò una volta lo scrittore siciliano, « a seguito dei racconti fattimi da una giovane donna russa circa i modi d’arruolamen­to delle ragazze per la loro “esportazio­ne” nei paesi più ricchi e i gravosi impegni che dovevano sottoscriv­ere. Mi raccontò poi come molte di queste ragazze, spacciate come ballerine, erano già in partenza destinate ad attività tutt’altro che legali » . Si continua con « Maruzza Musumeci » ( 2007), una favola in cui si intreccian­o mito e storia, ma anche arte, architettu­ra, astrologia. Una fantasia sconfinata imbrigliat­a nel racconto di una vita vissuta intensamen­te e forse davvero « il più poetico romanzo di

Camilleri » , come volle scrivere l’editore in copertina. Si chiude ( per ora) con « Il Sonaglio » : « Quanno le fìmmine sinni foro ghiute col cani Piru appresso e vinni lo scuro, Giurlà trasì nella capanna, si pigliò le cose da mangiare e se le portò fora... » . La magia di una lingua che diventa epica. Piccola e perciò grandissim­a.

« Maruzza Musumeci » mischia storia ed epica, architettu­ra e astrologia. Forse il suo romanzo più poetico « Il sonaglio » fa parte di una trilogia fantastica, nella quale lo scrittore fa volare la sua lingua e le sue passioni

 ?? Il commis ?? Autore di successo.
Andrea Camilleri ( 1925- 2019) a raggiunto la popolarità dalla fine degli anni 90 grazie alla serie televisiva
LA COLLANA
Il Sole 24 Ore, in collaboraz­ione con Sellerio editore Palermo, propone una collana estiva con alcuni capolavori di Camilleri. Dal 27 luglio, sono acquistabi­li sei volumi dell’autore siciliano. Si tratta di tre gialli: Riccardino ( 27 luglio), Il cuoco dell’Alcyon ( 3 agosto), La setta degli angeli ( 24 agosto) e di tre romanzi: La pensione Eva ( 10 agosto), Gran Circo Taddei e altre storie di Vigàta ( 17 agosto), La cappella di famiglia ( 31 agosto), Le ali della sfinge ( 7 settembre),
Maruzza Musumeci ( 14 settembre),
Il sonaglio ( 21 settembre).
Il commis Autore di successo. Andrea Camilleri ( 1925- 2019) a raggiunto la popolarità dalla fine degli anni 90 grazie alla serie televisiva LA COLLANA Il Sole 24 Ore, in collaboraz­ione con Sellerio editore Palermo, propone una collana estiva con alcuni capolavori di Camilleri. Dal 27 luglio, sono acquistabi­li sei volumi dell’autore siciliano. Si tratta di tre gialli: Riccardino ( 27 luglio), Il cuoco dell’Alcyon ( 3 agosto), La setta degli angeli ( 24 agosto) e di tre romanzi: La pensione Eva ( 10 agosto), Gran Circo Taddei e altre storie di Vigàta ( 17 agosto), La cappella di famiglia ( 31 agosto), Le ali della sfinge ( 7 settembre), Maruzza Musumeci ( 14 settembre), Il sonaglio ( 21 settembre).
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy