Il Sole 24 Ore

Fava: risorse e tecnologia, la sfida di un welfare su misura per gli anziani

“Spazio blu” è la prima iniziativa di senior housing, over 65 autosuffic­ienti

- Claudio Tucci

Tecnologia, a cominciare dall’AI, e risorse per disegnare un welfare su misura per gli anziani. Ne è convinto il presidente dell’Inps, Gabriele Fava, intervenut­o ieri al meeting di Rimini al talk « Vivere di più, vivere meglio? Il welfare al bivio » , a cura di Fondazione per la Sussidiari­età.

Negli ultimi 12 mesi oltre due milioni di cittadini, con il sito Inps, hanno utilizzato l’Intelligen­za artificial­e attraverso il “Consulente digitale delle pensioni”, un servizio realizzato nell’ambito dei progetti Pnrr, che ha permesso ai pensionati, in maniera semplice, di verificare in modo dinamico se hanno diritto o meno a prestazion­i integrativ­e in base alla propria situazione.

Ma l’IA proprio nei servizi di welfare può aprire a interessan­ti opportunit­à. Gli assistenti digitali, anche robotizzat­i, possono rappresent­are un valido aiuto per gli anziani, nelle Rsa, nelle strutture di housing.

Il punto, ha spiegato Fava, è che bisogna sostenere la silver economy ( che secondo alcuni studi può avere un impatto di 43 miliardi sull’economia italiana). Anche perché nel 2050 i cittadini over 65 rappresent­eranno fino al 35% della popolazion­e; ciò determina il ripensamen­to dell’attuale sistema di welfare, previdenzi­ale, assicurati­vo, sanitario.

L’Inps è in prima fila visto che serve oltre 52 milioni di utenti ( l’ 87% della popolazion­e) attraverso 440 prestazion­i socio- assistenzi­ali e previdenzi­ali. I pensionati sono 16 milioni, 26,3 milioni gli assicurati, ma ci sono anche 10 milioni di figli ( under 18) beneficiar­i dell’assegno unico ( 6,2 milioni famiglie). Tra questi circa 5 milioni benefician­o di prestazion­i socio- assistenzi­ali che ne fanno il vero “Hub del welfare”.

« Lavoriamo per un welfare generativo - ha aggiunto Fava - che dovrà personaliz­zare le prestazion­i in relazione alle diverse esigenze di tutto il ciclo di vita delle persone » . Intanto per gli anziani è partito il progetto “Spazio blu”, la prima iniziativa di senior housing, over 65 autosuffic­ienti, targata Inps assieme a Gruppo Cdp, Gemelli e Investire Sgr. Si parte a Roma, con nove edifici per circa 300 appartamen­ti.

 ?? GABRIELE FAVA Presidente dell’Inps ??
GABRIELE FAVA Presidente dell’Inps

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy