Il Sole 24 Ore

Kagome - United Genetics Seeds: qualità sostenibil­e per industria e consumator­i

Dal seme alla tavola, “using food to live longer and healthy and using food as a means to solve social issues”

- Www. unigenseed­sitaly. com

Crescita sostenibil­e utilizzand­o il food come strumento risolutivo di diverse problemati­che sociali e di salute, rispondend­o con la qualità alle numerose e crescenti richieste di industria e consumator­i: questo, in estrema sintesi, il main focus di United Genetics che, acquisita nel 2013 da Kagome, persegue la fififi - losofi losofifi a del Gruppo senza mai perdere di vista lo scenario economico globale in cui si muove. Sempre più importante diventa effettuare ricerca orientata a prodotti che concorrano alla protezione dell’ambiente. A questo proposito, durante il 2023 è continuato il successo degli ibridi UG 11227 e UG 11239 resistenti alla Peronospor­a ai quali si è aggiunto il precoce UG 13577. Oltre che avere la possibilit­à di produrre con riduzione consistent­e dei trattament­i, sono ideali per la produzione di trasformat­i Bio che sempre più sono utilizzati nei mercati Europei.

Questi ibridi stanno avendo un buon riscontro anche nelle coltivazio­ni convenzion­ali: grazie al risparmio di alcuni trattament­i chimici, non solo permettono un’agricoltur­a veramente sostenibil­e e più rispettosa dell’ambiente, ma consentono il contenimen­to dei costi in un panorama di contingenz­a economica che ha visto, tra le altre cose, un’impennata delle spese di produzione, tra cui quelle per i prodotti chimici.

I consumator­i hanno ormai consapevol­ezza che il prodotto Bio sia anche espression­e di un’agricoltur­a “Green” e non è un caso che il consumo in Europa sia in continuo aumento. Nel Nord Italia, poi, sempre più la produzione si è orientata all’utilizzo di ibridi a ciclo precoce. Anche quest’anno, Prestomech F1, come ogni anno dalla sua introduzio­ne, puntualmen­te intorno al 20 di Luglio sarà pronto per il raccolto e consentirà di nuovo l’apertura precoce delle fabbriche, che potranno programmar­e così l’inizio della stagione senza perdite di tempo e con un prodotto con buona costanza organolett­ica, colore, Bx e consistenz­a, idoneo per ogni trasformaz­ione.

Nella campagna 2023, si è consolidat­o anche UG 8114, resistente al virus Tsw, idoneo anche per le coltivazio­ni nel Sud Italia dove la resistenza a questo virus è un “must”. Ottimo Bx e frutti resistenti alla sovramatur­azione, con carattere ESL ( Extended Shelf Life).

Ottimo riscontro stanno avendo anche gli altri ibridi a maturazion­e più tardiva, UG 161 12, UG 152 12, UG 140 14, tutti con caratteris­tica ESL ( Extended Shelf Life) caratteris­tica genetica, che aumenta la resistenza alla sovramatur­azione e consente una grande fl flfl essibilità nei tempi di raccolta; di conseguenz­a fa sì che l’agricoltor­e non veda il prodotto perdere di consistenz­a e qualità in campo, compromett­endo la produzione e il ritorno economico.

Nel 2023 è stata inoltre premiata la decisione maturata diversi anni fa, di orientare la ricerca anche su ibridi resistenti al Fusarium Terza Razza ( F3). La diffi diffifi coltà, come sempre in questi casi, è stata quella di combinare le resistenze alle caratteris­tiche produttive e organolett­iche di un ibrido: l’ibrido UG 298 resistente a F3 e Tsw ha ottenuto risultati lusinghier­i in tutta Europa e se ne prevede un buon utilizzo da qui ai prossimi anni.

Il vantaggio di questa resistenza è di consentire buoni risultati anche in terreni molto sfruttati, dove le malattie fungine per mancanza di rotazione naturale diventano sempre più un limite alle produzioni.

L’appartenen­za di United Genetics a un grande gruppo industrial­e, porta a importanti sinergie per il risvolto industrial­e dei propri ibridi. Ad esempio grazie al centro in Portogallo, Agri- Center, legato alle industrie di Kagome in loco, dove nel “Pilot Plant” inaugurato nel 2017 vengono testati gli ibridi più promettent­i, è possibile evitare dispersion­i nella ricerca, selezionan­do già dalle prime fasi gli ibridi che, a parità di produzione e caratteris­tiche organolett­iche, risultino più performant­i: solo gli ibridi che rispondono a certe caratteris­tiche passano alle prove successive di campo nei vari Paesi. In questo scenario United Genetics si presenta al mercato con prodotti già “testati” negli impianti Kagome, offrendo qualità, affifidabi­lità affi dabilità e credibilit­à, aspetti fondamenta­li per tutto il Gruppo; dando seguito alla realizzazi­one della catena “dall’Agricoltur­a alla Tavola”, che rimane il main focus, oltre al programma di Healthy Food e Dietary Education, diventa il supporto a una peculiare fifilosofi­fi fi losofi a che, nella visione di lungo periodo, trasformer­à il Gruppo Kagome da “Tomato Company” a “Vegetable Comapany”.

Il lavoro comune dei Breeders di United Genetics e di quelli giapponesi mira a individuar­e tutte le sinergie possibili per i prodotti a brand Kagome, per immettere sul mercato nuovi ibridi che rispondano alla nuova fifilosofi­fi fi losofi a industrial­e del Gruppo e che, oltre all’alto rendimento in trasformaz­ione, siano adeguati alle richieste dei consumator­i.

Oggi il Gruppo Kagome è in grado di offrire ai propri affezionat­i consumator­i una incredibil­e gamma di “Vegetable Products”, studiati dai dietologi di Kagome, a base succo di pomodoro, che permettono di assumere prodotti vegetali naturali, ora anche Bio, completi di quei principi protettivi per l’organismo, contenuti solamente negli ortaggi.

Dalla collaboraz­ione tra i breeders di United Genetics e Kagome sono stati realizzati ibridi di pomodoro ad alto contenuto in Lycopene ( il più importante antiossida­nte naturale), come componente di base di una linea di succhi vegetali dagli incredibil­i risvolti salutistic­i.

In un contesto quale quello attuale, dove per varie ragioni diminuisce sempre più il consumo di ortaggi, naturale fonte di nutrimento, il binomio Kagome e United Genetics contribuis­ce a renderne disponibil­i le sostanze più preziose, con forme più adatte al consumator­e moderno, ma soprattutt­o con spiccate caratteris­tiche di qualità e sapore.

L’attività dei breeders di United Genetics continua con successo nel settore dei” Minitomato­es”, dove si sta confermand­o leader: parliamo di Datterini, Pizzuttell­i, Mini Roma e Mini San Marzano, originati partendo dalle selezioni autoctone della tradizione italiana.

Questi ibridi consentono alle industrie di mettere a disposizio­ne dei consumator­i pomo

dorini interi o pelati, polpe, passate e sughi, tutti caratteriz­zati da un elevato sapore, che, richiamand­o quello della tradizione, incontrano sempre più il gusto dei consumator­i, non solo Italiani.

In particolar­e si segnalano gli ibridi di maggior successo:

- Cesarino F1, Miniplum, leader per la produzione di minitomato, pelati e non. Polpe etc. - Briscolino F1, Miniplum, ora conosciuto anche all’estero, anche per consumo fresco; - Frassino F1, Miniplum con pizzetto, ottenuto dagli ecotipi della tradizione Vesuviana; - Regolino F1, Ovale con pizzetto, la forma del tradiziona­le “Fiaschetto”, ad alto colore e Brix con sapore intenso;

- Strombolin­o F1, Ciliegino per consumo fresco, ad alto contenuto in Lycopene.

Con queste premesse il Gruppo Kagome si sta trasforman­do da Tomato Company in Vegetables Company, sempre tenendo fede al proprio concetto, “Dal seme alla tavola, dall’agricoltor­e al consumator­e, con prodotti di qualità secondo la sua fi fifi losofi losofifi a: “Using food to help people live longer and healthy”.

 ?? ?? Ibrido UG 161 12 F1
Ibrido UG 161 12 F1
 ?? ?? Ibrido UG 112 27 F1
Ibrido UG 112 27 F1
 ?? ?? Ibrido UG 13577 F1
Ibrido UG 13577 F1
 ?? ?? Ibrido UG 8114 F1
Ibrido UG 8114 F1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy