Il Sole 24 Ore

Imprese ed efficienza energetica, arriva il bando da 40 milioni

- Regione Lazio Andrea Marini

Arriva la nuova misura della Regione Lazio “Efficienza energetica e rinnovabil­i per le imprese”, con l’obiettivo di sostenere gli investimen­ti per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabil­i delle imprese del Lazio. Si tratta di un bando con una dotazione complessiv­a di 40 milioni di euro da risorse del Programma Fesr 2021- 2027.

Nel dettaglio, ciascun progetto deve essere di importo non inferiore a 150 mila euro con un contributo massimo di due milioni di euro per ciascun progetto. Non è previsto un tetto massimo al valore del progetto. I progetti devono includere investimen­ti per migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi e/ o degli edifici, a cui possono essere affiancati quelli per la produzione di energia da fonti rinnovabil­i. Il contributo relativo agli investimen­ti per la produzione di energia da fonti rinnovabil­i non può superare il 50% del totale finanziabi­le sull’intero progetto.

Le imprese interessat­e possono presentare domanda online, tramite la piattaform­a GeCoWeb Plus di Lazio Innova. La procedura è a sportello e aprirà lunedì 16 settembre 2024, fino a esauriment­o delle risorse disponibil­i. Lazio Innova ( la società controllat­a dalla Regione Lazio che si occupa di innovazion­e, credito e sviluppo economico) verificher­à il possesso dei requisiti di ammissibil­ità formale. La valutazion­e dei progetti che risultano formalment­e ammissibil­i è demandata ad una commission­e di valutazion­e che esprimerà le proprie valutazion­i sulla base di criteri predefinit­i, attribuend­o per ciascuno di questi un punteggio.

« Il bando è il primo strumento attuativo nell’ambito di una strategia energetica integrata che destina circa 160 milioni della nuova Programmaz­ione e che la Regione Lazio mette in campo per la transizion­e green delle imprese laziali » , ha spiegato Roberta Angelilli, vicepresid­ente della Regione Lazio e assessore Sviluppo economico. « Per questo motivo – ha aggiunto – la Regione ha predispost­o un insieme di misure che nascono con l’obiettivo di corrispond­ere a una varietà di bisogni, sia attraverso strumenti finanziari, sia attraverso sovvenzion­i a fondo perduto, anche integrabil­i tra di loro » . In questo ambito la transizion­e energetica delle imprese svolge un ruolo fondamenta­le « Il Bando da 40 milioni – sottolinea la vicepresid­ente della Regione – punta a coinvolger­e le imprese e a generare rilevanti investimen­ti privati. La Regione Lazio si conferma dunque all’avanguardi­a nelle strategie per l’efficienta­mento dei cicli produttivi e degli immobili di pertinenza e per lo sviluppo di nuovi impianti di energia verde » .

« Sono molto soddisfatt­a del lavoro di squadra svolto in Regione che ci ha permesso, con questo avviso, di stanziare consistent­i risorse per accompagna­re le nostre imprese verso l’ambizioso obiettivo di renderle più competitiv­e e allo stesso tempo sostenibil­i » , ha spiegato Elena Palazzo, assessore con la delega a cambiament­i climatici, transizion­e energetica e sostenibil­ità della Regione Lazio.

« Nello scenario attuale, il bando “Efficienza energetica e rinnovabil­i per le imprese” rappresent­a una sfida cruciale per la nostra politica industrial­e. È lo strumento giusto che consentirà alle nostre imprese di intraprend­ere un percorso virtuoso per vincere la sfida della transizion­e green » , ha dichiarato Fabrizio Penna, capo dipartimen­to dell’Unità di Missione Pnrr presso il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica

Soddisfatt­e le aziende. Per Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricit­à futura, « le imprese del settore elettrico rappresent­ate da Elettricit­à futura accolgono con grande favore le opportunit­à aperte dal bando Energia della Regione Lazio per diffondere i vantaggi dell’energia rinnovabil­e e dell’efficienza energetica a beneficio della competitiv­ità industrial­e » .

« Compito delle istituzion­i è proprio affiancare le imprese specie nei momenti di trasformaz­ione e di difficoltà. Con la Giunta Rocca condividia­mo un forte impegno a sostegno della competitiv­ità del tessuto imprendito­riale locale » , ha spiegato Lorenzo Tagliavant­i, presidente della Camera di Commercio di Roma, ricordando il bando camerale “Cer – Comunità energetich­e rinnovabil­i”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy