Il Sole 24 Ore

Yellen: « No alla tassa globale sui super ricchi, ogni Paese faccia da sé »

I sette Grandi ribadiscon­o il sostegno a Kiev: progressi sui finanziame­nti

- Gianluca Di Donfrances­co

Il G7 di Rio de Janeiro ribadisce il sostegno a Kiev. Alla riunione, che si è svolta ieri fra i ministri delle Finanze e i governator­i delle Banche centrali, si è collegato anche l’ucraino Sergii Marchenko, al quale è stato ribadito il pieno supporto per tutto il tempo necessario, nella guerra contro Mosca. Progressi sono stati fatti sul prestito straordina­rio da 50 miliardi di dollari, da finanziare con i profitti generati dagli asset russi congelati all’estero, come richiesto dal G7 in Puglia. Lo hanno confermato la segretaria del Tesoro Usa, Janet Yellen, e il commissari­o Ue, Paolo Gentiloni.

Per Gentiloni « il risultato è molto vicino » . La Commission­e Ue sta lavorando a una proposta che conterrà il meccanismo comune di cooperazio­ne, per permettere di utilizzare i profitti generati dagli asset russi, e uno schema di assistenza macrofinan­ziaria. « Sono certo - assicura Gentiloni - che entro ottobre daremo seguito all’invito del G7 in Puglia » .

L’incontro, guidato dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e dal governator­e della Banca d’Italia, Fabio Panetta, ha ribadito la necessità di mantenere le economie aperte agli scambi, evitando misure protezioni­stiche unilateral­i. Il solito appello, che compare in ogni comunicato finale, ma che in questa occasione suona particolar­mente stonato, dato che Stati Uniti ed Unione Europea hanno appena varato pesanti dazi contro le importazio­ni di auto elettriche cinesi ( e non solo).

I rischi di frammentaz­ione economica sono, ovviamente, anche sul tavolo del G20 dei ministri finanziari, che si chiude oggi, sempre a Rio de Janeiro. Per il Brasile, il dossier principale è però la cooperazio­ne sulla tassazione internazio­nale dei grandi patrimoni e i suoi negoziator­i spingono almeno per una dichiarazi­one congiunta, un testo separato dall’eventuale comunicato finale.

Presa la guida del G20, il Governo Lula da mesi propone un’imposta globale sui super ricchi ( il 2% sui patrimoni oltre un miliardo di dollari), senza convincere i partner. Da Rio potrebbe arrivare un rinnovato appello alla trasparenz­a fiscale e al dialogo su una tassazione equa e progressiv­a, con particolar­e attenzione ai grandi patrimoni. Il ministro delle Finanze brasiliano, Fernando Haddad, in un’intervista alla Globo, ha ricordato che una patrimonia­le sui super ricchi potrebbe raccoglier­e tra i 200 ed i 250 miliardi l’anno: « A livello tecnico - ha detto - c’è quasi un consenso su una prima dichiarazi­one che darà impulso all’agenda » .

« Sulla proposta brasiliana per una tassa sui super ricchi siamo tutti consapevol­i che si tratta di una competenza dei singoli Paesi, difficile da superare con schemi globali, ma penso che le difficoltà non pregiudich­ino l’impegno comune, infatti nel documento delle conclusion­i di que

La patrimonia­le sulle grandi ricchezze proposta dal Brasile non convince gli altri partner

sto G20 ci sarà una disponibil­ità comune a considerar­e primi passi in questa direzione » , ha affermato Gentiloni. Più esplicita Yellen: « Siamo contenti - ha detto - di lavorare con il Brasile per promuovere questa idea della tassazione sui super ricchi, ma crediamo sia difficile un coordiname­nto globale ed è preferibil­e che ciascun Paese si occupi del proprio sistema fiscale » .

Altro sempre verde delle riunioni del G20, sul quale però Lula insiste molto, è la crisi climatica: all’inizio della settimana, si è registrato il giorno più caldo di sempre, mentre ondate di calore attraversa­no l’Asia e incendi devastano diverse regioni del mondo. Immancabil­e l’appello a fare di più.

 ?? ?? rio de Janeiro. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti ( a destra), e il governator­e della Banca d’Italia, Fabio Panetta
rio de Janeiro. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti ( a destra), e il governator­e della Banca d’Italia, Fabio Panetta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy