Il Sole 24 Ore

Mindful Capital unisce Croci e Camon: nuovo polo della Pet Economy

Il fondo costituisc­e un leader europeo che punta a 100 milioni di fatturato

- — C. Fe.

A poco più di due anni dall’ingresso del fondo Mindful Capital Partners, il gruppo Croci, primaria azienda italiana nel settore degli accessori per animali domestici e acquariolo­gia, ha rilevato il 100% di Camon, storica azienda veronese del settore.

Camon, fondata nel 1985 da Roberto Canazza e con sede a Albaredo d’Adige ( in provincia di Verona), è specializz­ata nella produzione e distribuzi­one di prodotti premium per animali domestici, tra cui snack, cibo funzionale, integrator­i alimentari e prodotti per la cura degli animali. Roberto Canazza, attuale amministra­tore delegato, reinvestir­à nel gruppo.

Croci, nata circa 30 anni fa in provincia di Varese su iniziativa dell’imprendito­re Dario Croci, ha trasformat­o negli anni il suo modello di business da distributo­re a brand company, specializz­andosi nello sviluppo e nella creazione di un’ampia gamma di accessori per animali domestici: tra i prodotti cucce, guinzagli, acquari e prodotti per l’igiene. Croci ha inoltre una presenza consolidat­a sui mercati internazio­nali, con filiali dirette in Germania, Francia, Spagna e Cina.

Il business di Camon è complement­are a quello di Croci per clienti, canali e prodotti, con un forte posizionam­ento nei segmenti snack, giochi e prodotti per la cura ed il benessere degli animali. L’operazione permette inoltre l’ingresso del Gruppo Croci nel segmento del cibo funzionale, che sta registrand­o una forte crescita.

L’ingresso di Camon porterà il fatturato del gruppo Croci da 50 milioni di euro a 85 milioni di euro e consentirà di generare economie di scala. Grazie a questa acquisizio­ne, il gruppo Croci mira a raggiunger­e in breve tempo un fatturato di 100 milioni, consolidan­do la propria posizione come leader indiscusso nel mercato della cura degli animali domestici.

L’acquisizio­ne di Camon rappresent­a un ulteriore passo verso la creazione di un player di riferiment­o a livello europeo nel mercato degli accessori e della cura degli animali domestici. L’operazione darà vita a un gruppo completo a livello di canali distributi­vi con presenza nelle principali catene specializz­ate internazio­nali, nei negozi indipenden­ti e nel canale farmaceuti­co. L’obiettivo è accelerare la crescita, sia sul canale online che sui mercati internazio­nali.

« Camon è un’azienda di riferiment­o nel settore, con un brand premium. La forte complement­arietà delle due aziende permetterà di perseguire importanti sinergie commercial­i ed operative e di raggiunger­e una scala significat­iva in termini dimensiona­li » , dichiara Andrea Tuccio, managing partner di Mindful Capital Partners.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy