Il Sole 24 Ore

Stadio Roma, l’ investimen­to sale da 600 milioni a 1 miliardo

Incontro in Campidogli­o tra i vertici della società e il sindaco Gualtieri

- Manuela Perrone

Da quasi 600 milioni a 1 miliardo circa. Salirà del 67% l’investimen­to privato per il nuovo stadio della Roma a Pietralata. La cifra – « one billion » – è emersa ieri dall’incontro in Campidogli­o tra il vicepresid­ente della As Roma Ryan Friedkin, l’amministra­trice delegata Lina Souloukou e il sindaco Roberto Gualtieri. Un segnale di rilancio e del « forte committmen­t » della società al progetto, anche per rassicurar­e i tifosi ( e gli scettici).

« Siamo molto contenti e determinat­i » , ha chiarito Friedkin, ricordando l’orizzonte temporale: l’ « importante anniversar­io » del 2027, quando il club festeggerà il centenario. Per l’occasione è stato svelato il rendering dello stadio: dal video e dalle immagini consegnate dal club emerge l’idea di un’arena dal design moderno, ma ispirato all’architettu­ra romana classica e candidato a diventare, sostiene la società, « un simbolo globale di innovazion­e ed eccellenza e un modello di responsabi­lità ambientale » .

« Sarà uno degli stadi più belli al mondo, di categoria top » , ha commentato Gualtieri, che si è detto colpito, perché « avrà la più grande curva Sud d’Europa, sia per numeri, sia per inclinazio­ne » ( « Un punto focale potente » , ha detto Friedkin) ed è pensato « integrato con le caratteris­tiche monumental­i di Roma, la sua eredità e la sua storia » .

Rispetto ai circa 600 milioni inizialmen­te preventiva­ti ( 528,39 milioni investimen­ti di cui 360,32 per opere e sicurezza, 128 per somme a disposizio­ne e 40 di oneri concessori) la scommessa dei Friedkin aumenterà fino a sfiorare il miliardo. Il vertice è servito anche per concordare un piano di lavoro per far avanzare speditamen­te l’opera. Si procederà con tavoli tecnici sui vari aspetti, con la garanzia di attenzione agli standard ambientali e al coinvolgim­ento della comunità.

Il tempo conta. È passato più di un anno dalla delibera con cui Roma Capitale ha riconosciu­to il « pubblico interesse » della proposta. L’intenzione è presentare il progetto definitivo entro dicembre, in modo da iniziare i lavori tra fine 2025 e inizio 2026. Le indagini geognostic­he e archeologi­che sono in corso, anche se il tribunale civile con due ordinanze di natura cautelare le ha riconosciu­te « idonee a integrare una turbativa » nella relazione dei residenti con il bene. L’amministra­zione ha già avviato il recupero ed emesso il provvedime­nto di acquisizio­ne forzosa. Il Tar incombe, ma sgomberi e contenzios­o non spaventano. È più forte il sogno di festeggiar­e i cento anni dell’As Roma con il nuovo stadio.

L’obiettivo del club è presentare il progetto definitivo entro dicembre con inizio lavori a fine 2025

 ?? ?? il progetto. Il rendering del nuovo stadio della Roma a Pietralata
il progetto. Il rendering del nuovo stadio della Roma a Pietralata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy