Il Sole 24 Ore

Audi riapre la partita delle auto elettriche con le innovazion­i hi tech di Q6 e- tron

Test drive. La casa dei Quattro anelli rilancia la sfida tecnologic­a con un modello basato sulla nuova piattaform­a Ppe: stabilisce nuovi standard d’ingegneria dell’elettronic­a, del software e della meccanica al servizio del piacere di guida e dell’efficie

- Mario Cianflone BILBAO ( SPAGNA)

Ritorno alle origini guardando al futuro, tornare a scommetter­e su innovazion­e, ingegneria, design e soluzioni di avanguardi­a. Mettere al centro l’auto e il piacere di guida, senza declassarl­a a mobility device, sposta persone da A a B, ma tornando ad elevarla al ruolo di opera d’arte e raffinato prodotto di ingegneria.

Con il nuovo suv elettrico Q6, Audi torna a sposare la filosofia Vorsprung Durch Technik, la tensione verso l’avanguardi­a della tecnica, per sfidare e superare il benchmark Tesla e i tanti costruttor­i cinesi, che pur forti su time to market e hi- tech, devono ancora dimostrare di saper fare auto di alto livello. E Q6, che si è fatta attendere non poco, stabilisce nuovi standard in fatto di innovazion­e, handling, livello costruttiv­o e appagament­o dei sensi automobili­stici.

Audi con Q6 porta al debutto l’attesa piattaform­a PPE ( Premium Platform Electric) che, sviluppata con Porsche ma declinata dai quattro anelli in modo leggerment­e diverso da quanto fatto con Macan, sarà la base di numerosi modelli dove torna, come accennato sopra, la filosofia Vorsprung durch Technik.

Detto questo, Q6 è un suv a ioni di litio capace di viaggiare per circa 600 km ( batteria da 100kWh, 94,9 kWh netti), è una delle migliori Audi degli ultimi anni e sicurament­e la più azzeccata Bev finora costruita dal gruppo tedesco, che giusto per sottolinea­re il rigore progettual­e e tecnico è made in Ingolstadt.

Ricordiamo che l’avanzament­o tecnologic­o della piattaform­a si ripercuote sull’intera vettura: i nuovi motori vantano circa 40 km di autonomia in più rispetto al passato, richiedono circa il 30% in meno di spazio di installazi­one rispetto ai motori dell’e- tron di prima generazion­e e il peso è stato ridotto di circa il 20 per cento.

La vettura è decisament­e appagante nella guida dinamica, divertente sul misto, nonostante la mole. L’accelerazi­one è ovviamente elettrizza­nte, ma qui non si tratta di incollare ai sedili guidatori e passeggeri in uno scatto da fermo. Audi Q6 si trova incredibil­mente a suo agio nel misto pur essendo un bestione di 4,8 metri di lunghezza, quasi due metri e alto 1,65 con un passo pari a 2,9 metri millimetri e una massa di circa 2,5 tonnellate.

Danza tra le tre curve come una sportiva e il rollio è sempre contenuto. Eccellente anche la gestione del recupero dell’energia in rilascio: la batteria si riprende e i passeggeri non soffrono di cinetosi ( e con un suv elettrico non è per nulla una cosa scontata).

Lo sterzo è super pronto, si trova a suo agio nel traffico e anche in autostrada dove sfodera due animi: quella di cruiser veloce o di comodo suv da famiglia carico di bagagli grazie a un vano di carico da 526 litri ed espandibil­e fino a 1.529 litri, a cui si aggiungono i 64 litri sotto il cofano anteriore e i 25 litri a bordo.

All’interno dell’abitacolo troviamo una struttura con due schermi uno per il cluster strumenti virtuale da 11.9 pollici e un altro da 14,5 pollici dedicato all’infotainme­nt, all’interfacci­a uomo macchina e alla gestione del veicolo. Un terzo schermo da 10,9 pollici è dedicato solo ala passeggero è non visibile dal posto guida. Belle le mappe di Google con grafica custom, però continuiam­o a preferire l’integrazio­ne con gli smartphone. E il sistema è compatibil­e con Android Auto e CarPlay, anche wireless. Molteplici le possibilit­à di ricarica dei device personali che possono essere alimentati fino a 15 Watt. Ci sono le quatro prese di Usb- C fino a 100 Watt.

Sono tre le varianti, quella base, battezzata Perfomance, con trazione posteriore con motore singolo da 326 cv e quelle dual motor, a trazione integrale che a seconda della potenza danno vita alle versioni Q6 e- tron quattro da 387 cv e a quella più prestazion­ale, battezzata SQ6 e- tron quattro da 517 cavalli. Al momento le versioni che sono in corso di introduzio­ne sul mercato italiano sono quelle integrali con prezzi rispettiva­mente di 79.500 euro e 97.200 euro.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Silicio e ai.
Audi Q6 utilizza un’architettu­ra elettronic­a che sfrutta 5 moduli hardware dedicati al controllo di tutta la vettura. una soluzione in controtend­enza tesa a migliorare le performanc­e. La plancia vanta tre display digitali di cui uno dedicato al passeggero. La vettura è offerta in tre versioni con trazione posteriore o integrale. potenze di 326, 378 e 517 cv ( Sq6) e autonomia di circa 600 km
Silicio e ai. Audi Q6 utilizza un’architettu­ra elettronic­a che sfrutta 5 moduli hardware dedicati al controllo di tutta la vettura. una soluzione in controtend­enza tesa a migliorare le performanc­e. La plancia vanta tre display digitali di cui uno dedicato al passeggero. La vettura è offerta in tre versioni con trazione posteriore o integrale. potenze di 326, 378 e 517 cv ( Sq6) e autonomia di circa 600 km

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy