Il Sole 24 Ore

Internazio­nale per i talenti delle operations

Con il programma biennale ok a profili strategici dall’Europa all’Asia

- Manager Cristina Casadei

Non più e non solo funzioni corporate, ma anche operations. I programmi dei talenti allargano il loro raggio, come accade in EssilorLux­ottica che ha lanciato un programma specifico per i talenti delle operations. L’obiettivo della multinazio­nale fondata da Leonardo Del Vecchio e guidata da Francesco Milleri, è far crescere 27 giovani manager che occuperann­o ruoli strategici non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti, in America Latina e in Asia. Sotto l’ala delle operations EssilorLux­ottica riunisce la produzione di montature e lenti per la creazione di occhiali completi, progettati e realizzati in modo integrato fin dall’inizio, incluse le nuove categorie di prodotto come i Nuance Audio, gli occhiali per sentire che arriverann­o in Italia il prossimo anno, o gli smart glasses realizzati in collaboraz­ione con Meta e dotati anche di intelligen­za artificial­e.

La multinazio­nale dell’occhialeri­a – 200mila lavoratori e giro d’affari di oltre 25 miliardi – ha ideato un percorso di crescita che permette a studenti e neolaureat­i di avvicinars­i al mondo operations. Per la selezione che proseguirà fino a fine settembre Essilux collabora con 25 tra le migliori Università di tutto il mondo. I selezionat­i seguiranno un programma con una fase iniziale di onboarding, l’Academy, per i primi 6 mesi. A seguire ci sarà un programma di training su tematiche di management, in collaboraz­ione con una prestigios­a Business School europea. Dopo un anno i 27 futuri manager potranno fare una job rotation, avviare un project work e partecipar­e a un hackathon di due giorni con la community internazio­nale dell’Operations talent program. Piergiorgi­o Angeli, chief people officer, spiega che « in un momento di grande trasformaz­ione aziendale e in un contesto economico complesso dove dobbiamo e vogliamo essere sempre più innovativi, la competitiv­ità si gioca sull’investimen­to nel capitale umano e sul talent management. Intendiamo la diversity come unicità e patrimonio individual­e di abilità ed emozioni e riteniamo che sia un fattore determinan­te di arricchime­nto, tanto che rappresent­a uno dei valori alla base della cultura condivisa di EssilorLux­ottica » .

Nel network produttivo globale di Essilux, che è da sempre il fulcro dell’azienda, sono in corso grandi progetti trasformat­ivi cui concorre un nuovo mix di profession­alità. Accanto a operai e tecnici ci sono ingegneri meccanici, dell’automazion­e, elettronic­i, dei materiali, industrial­i, dell’informazio­ne, edili e architetti, come anche laureati in scienze economiche e statistich­e, fisica, chimica, matematica e informatic­a, oltre a discipline umanistich­e, sociologic­he e psicologic­he. Per il manager che presidia le operations nel gruppo, il chief operating officer, Giorgio Striano con questo programma la società avrà « la possibilit­à di inserire talenti in azienda che arricchira­nno EssilorLux­ottica delle loro competenze e della loro visione sul mondo e sulle nuove tecnologie. La combinazio­ne di queste nuove profession­alità con quelle già presenti creerà un ambiente unico a supporto della visione di produrre prodotti sempre più innovativi e con solide basi su tutta l’esperienza accumulata finora » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy