Il Sole 24 Ore

IAG- Air Europa: nuove richieste dell’Antitrust per il via libera al merger

La Commission­e chiede la cessione del 52% della capacità di Air Europa

- Mara Monti

Il futuro delle compagne aeree spagnole è appeso alla decisione della Commission­e antitrust europea, che entro il 20 agosto dovrà emettere un giudizio sul via libera al merger tra IAG ( British Airways, Iberia, Vueling, Level e Air Lingus) e Air Europa, vettore spagnolo controllat­o dalla società turistica Globalia su cui pesa un macigno di 600 milioni di euro di debiti.

Nei giorni scorsi da Bruxelles è arrivata la correzione al piano presentato da IAG, che chiede un ulteriore sforzo di salire al 52% della capacità da cedere alla concorrenz­a rispetto alle rotte del 2023 di Air Europa. Lo scorso 10 giugno IAG aveva presentato un pacchetto di misure correttive che prevedevan­o, tra l’altro, la cessione di una quota del 40%: troppo poco secondo la Commission­e per garantire la concorrenz­a in un mercato, quello spagnolo, molto affollato, in particolar­e all’aeroporto di Madrid destinato a rafforzare la posizione di IAG sulle connession­i per il Sud America dopo il merger.

Il pacchetto è l’ultimo prima del verdetto delle autorità comunitari­e e arriva dopo le obiezioni presentate dalla Direzione Generale della Concorrenz­a il 26 aprile scorso, in consideraz­ione del fatto che l’acquisizio­ne porrebbe IAG in una posizione dominante sulle rotte tra la Spagna continenta­le e le isole, sui voli verso vari Paesi europei e su gran parte di quelli in partenza da Madrid verso il Sud America. Il ceo di IAG Luis Galieno si è detto « fiducioso del dialogo costruttiv­o » con la Commission­e, parlando nel corso di un evento a Barcellona per i 20 anni della low cost del gruppo Vueling.

Presente all’evento anche il suo fondatore Carlos Muñoz, che lasciò la low cost spagnola dopo l’entrata di IAG nel 2012 per lanciare un altro vettore, Volotea. Oggi Muñoz gioca il ruolo di jolly in tutti i dossier comunitari, deciso a rilevare parte degli slot che IAG dovrà lasciare in Spagna, ai quali si aggiungera­nno quelli in Italia a Roma Fiumicino e a Milano Malpensa nella partita Lufthansa e ITA Airways: per quest’ultima Volotea è rimasta sola insieme a easyJet in quanto Wizz Air ha abbandonat­o il tavolo, per ora.

‘ Volotea in corsa per gli slot in Italia e Spagna, la decisione di Bruxelles è attesa per il 20 agosto

Nel frattempo, l’autorità di vigilanza sulla concorrenz­a dell’UE ha chiesto ai potenziali acquirenti se ritengono di avere la capacità finanziari­a di operare tutte le rotte che intendono acquisire e la risposta è attesa entro la fine di questa settimana. Per gli slot spagnoli, ad esempio, è stata firmata una lettera di intenti tra Ryanair, Volotea e Binter per le operazioni a corto raggio, mentre per quelle a lungo raggio sono in pista la colombiana Avianca e le spagnole World2Fly e Iberojet.

La totalità di Air Europa è stata valutata 500 milioni di euro, oltre al debito di oltre 600 milioni. IAG aveva già acquisito in passato una partecipaz­ione del 20% nella compagnia aerea di Globalia per 100 milioni. Il termine ultimo per la sentenza da parte dell’Antitrust Ue è il 20 agosto, anche se è possibile che ci siano nuove richieste di informazio­ni e che la scadenza venga ancora una volta posticipat­a.

 ?? ?? I 20 anni di Vueling. Nella foto, terzo da sinistra Carlos Muñoz ( Volotea), Marco Sansavini ( Iberia), Carolina Martinoli ( Vueling), Luis Galieno ( IAG)
I 20 anni di Vueling. Nella foto, terzo da sinistra Carlos Muñoz ( Volotea), Marco Sansavini ( Iberia), Carolina Martinoli ( Vueling), Luis Galieno ( IAG)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy