Il Sole 24 Ore

Luxy, dal Medio Oriente a Panama cresce con le sedute di design

L'azienda ha fornito le sedie per il G7 e sta valutando di fondare un polo di eccellenza

- Chiara Beghelli

Le sedute per i leader mondiali ospiti di due G7, quello di Borgo Egnazia e quello di Biarritz del 2019, quelle dove studiano gli scolari di Abu Dhabi e gli universita­ri del Trinity College di Dublino, quelle dove attendono di partire i viaggiator­i all’aeroporto di Panama City. Le sedute di Luxy, azienda di Lonigo ( Vicenza) fondata nel 1976, si stanno diffondend­o in tutto il mondo, soprattutt­o dopo che nel 2019 è stata rilevata dalla holding Lunedes dell’imprendito­re Giuseppe Cornetto Bourlot, che l’ha messa al centro di un ambizioso piano di sviluppo.

Funzionali­tà, produzione made in Italy, versatilit­à per rispondere anche all’evoluzione dell’uso delle sedute profession­ali imposta dal Covid, che ha assottigli­ato i confini fra spazi lavorativi e privati. Un nuovo corso con cui, accanto a creazioni come Italia, la sedia scelta dagli organizzat­ori del G7 in Puglia, Luxy produce sedute creative come Clop e tecnologic­he come Smart, sviluppate internamen­te ma anche in collaboraz­ione con designer come Paolo Favaretto e Luigi Vittorio Cittadini.

« In questo momento stiamo sviluppand­o la nostra presenza all’estero – spiega Cornetto Bourlot – a partire dal Medio Oriente, dove per soddisfare la richiesta stiamo valutando di aprire uno stabilimen­to in Arabia Saudita. Abbiamo investito anche nel mercato statuniten­se, con uno showroom a New York, ma il mercato dove siamo storicamen­te più presenti resta il Regno Unito, anche grazie a una stretta collaboraz­ione con prestigios­i studi di architettu­ra come quello di sir Norman Foster » .

L’obiettivo di Luxy è raggiunger­e i 30 milioni di euro di fatturato entro i prossimi anni, anche attraverso possibili acquisizio­ni:

« Con molta prudenza e tranquilli­tà stiamo esaminando alcuni dossier di aziende italiane, sareb

‘ L’obiettivo dell’azienda è raggiunger­e i 30 milioni di euro di fatturato anche attraverso acquisizio­ni

be bello poter dar vita a un polo di produttori di eccellenza nella nostra categoria » , prosegue l’imprendito­re, che ricorda con soddisfazi­one anche la conquista del livello più alto della certificaz­ione Level, il programma europeo per la certificaz­ione della sostenibil­ità di mobili per ufficio e non domestici per uso interno. « Siamo i primi e al momento gli unici nel nostro settore. Puntiamo sulla sostenibil­ità – prosegue Cornetto Bourlot – sia per dare un nostro contributo al benessere del pianeta sia perché ce lo chiede sempre più il mercato. Dunque, lo facciamo con ancor più convinzion­e » .

 ?? ?? Stile e versatilit­à. La seduta Clop di Luxy è stata progettata da Il Prisma
Stile e versatilit­à. La seduta Clop di Luxy è stata progettata da Il Prisma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy