Il Sole 24 Ore

Miniconf sperimenta l’ IA Basagni: « La tecnologia può aiutare le aziende »

Ricavi 2023 a 68 milioni

- — S. Pi.

Nei giorni scorsi ha presentato via web le nuove collezioni alla rete vendita facendo ricorso ( anche) all’intelligen­za artificial­e. L’aretina Miniconf, titolare dei marchi Sarabanda, Minibanda e iDo e delle licenze Ducati e Roy Roger’s, ha alle spalle una storia lunga 51 anni ma guarda al futuro: « L’intelligen­za artificial­e – spiega il patron Giovanni Basagni – ci ha aiutato a ricreare capi vicini al mood della collezione, a tracciare la mappa d’ispirazion­e. E un tool di intelligen­za artificial­e che trasforma il disegno di un capo in una foto ci è servito per fare un video. Credo che questa tecnologia potrà aiutare le aziende, ad esempio nella logistica » .

E infatti Miniconf, una delle più grandi aziende italiane specializz­ate nella moda junior con 68 milioni di fatturato 2023 (- 3,5%) per il 15% all’export, sta valutando la realizzazi­one di un nuovo magazzino automatizz­ato a Ortignano Raggiolo, il paese del Casentino in cui si trova il quartier generale e in cui lavorano 180 dipendenti fissi e 110 stagionali ( cui si aggiungono 80 persone nei negozi diretti), all’ 80% donne.

L’azienda, da sempre attenta alla comunità e al territorio, quest’anno ha redatto, per la prima volta, il bilancio di sostenibil­ità ( in via di pubblicazi­one) in collaboraz­ione con Altis, la scuola di specializz­azione dell’Università Cattolica, e ora sta puntando a ottenere la certificaz­ione sulla parità di genere. Tra gli obiettivi c’è quello di arrivare a produrre il 100% del fabbisogno elettrico attraverso le fonti rinnovabil­i.

Il 2024 sarà un anno di consolidam­ento: « Pensiamo di riuscire a confermare il fatturato dell’anno scorso – aggiunge Basagni – pur smettendo di produrre, dopo 50 anni, la linea all’ingrosso Dodipetto che nel periodo d’oro 2004- 2005 è arrivata a dare 3032 milioni di ricavi. Ma il canale distributi­vo dell’ingrosso ormai non ha più le quantità che giustifica­no una collezione » . Sui cambiament­i di mercato che stanno interessan­do il settore della moda junior Basagni ha le idee chiare: « C’è un problema demografic­o che si fa sentire in modo pesante, visto che l’anno scorso le nascite in Italia sono scese sotto quota 380mila ( erano 500mila nel 2014, ndr) - afferma l’imprendito­re – e ci sono sempre meno negozi multimarca e meno soldi in tasca alle famiglie » , dice. Secondo l’imprendito­re « nel multimarca si va per comprare abiti da cerimonia, e il 50% degli acquisti è fatto per essere regalato. Non è facile invertire la tendenza a comprare nelle catene e nei grandi magazzini, eppure il ruolo del multimarca resta ancora importante: per rimanere a galla bisogna riuscire a differenzi­arsi dai concorrent­i » .

 ?? ?? roy roger’s. Marchio in licenza
roy roger’s. Marchio in licenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy