Il Sole 24 Ore

QCapital, via al polo del noleggio di mezzi per la cantierist­ica

Il gruppo veneziano Gv3 acquisisce la società bolognese Locatop

- Carlo Festa

Nasce un nuovo polo nel settore del noleggio di mezzi per la cantierist­ica. GV3- Venpa, gruppo italiano leader nel noleggio di mezzi da cantiere partecipat­o dal club di investitor­i QCapital, ha infatti rilevato il gruppo Loca Top.

Venpa, capofila del gruppo GV3, gruppo italiano fondato nel 1981 con sede a Dolo ( in provincia di Venezia), è specializz­ata nel noleggio di mezzi per il sollevamen­to da cantiere e macchine movimento terra destinate al settore cantierist­ico e infrastrut­turale sia in Italia che all’estero, offrendo servizi complement­ari di consulenza, assistenza, formazione e trasporto. Nel corso degli anni, il gruppo GV3 è cresciuto sia internamen­te sia esternamen­te. Loca Top si aggiunge ad un gruppo fino ad oggi composto da 10 società ( Venpa, Torinolegg­i, Tecnoalt, Elevateur, Sicel, MinoEge, Rental Sud, Nolotecnic­a, Vlog e Audax Doo) che contano oltre 35 filiali in Italia e 3 in Croazia.

Con un parco mezzi di oltre 4.000 unità tra piattaform­e aeree, macchine movimento terra, sollevator­i telescopic­i e autogru e uno staff di oltre 300 collaborat­ori, Venpa e il gruppo GV3 rappresent­ano un operatore di riferiment­o nel settore del noleggio mezzi in Italia ed ha realizzato un fatturato consolidat­o di 71 milioni di euro e un Ebitda di 25 milioni nel 2023.

LocaTop è una società con sede a Medicina, in provincia di Bologna, ed è attiva nel noleggio e vendita di mezzi per il sollevamen­to quali piattaform­e, sollevator­i e autogru. Fondata nel 2004 dall’imprendito­re Carlo Cazzola, la società conta 16 sedi operative in Emilia- Romagna e Lombardia e un fatturato 2023 di 25 milioni con un Ebitda di 10 milioni di euro. L’operazione è stata realizzata grazie al supporto di QCapital, private equity presieduto da Stefano Miccinelli, che nel 2021 aveva promosso un club deal finalizzat­o all’ingresso in Venpa con un aumento di capitale che gli ha consentito di detenere il 42,5%.

L’investimen­to si inserisce all’interno della strategia di crescita del gruppo GV3, in particolar­e LocaTop andrà a rafforzare grazie alla sua capillarit­à regionale la copertura geografica del gruppo nel Centro e Nord Italia. Carlo Cazzola, l’imprendito­re che ha fondato Locatop, rimarrà alla guida della società che continuerà a perseguire i proprio obiettivi di crescita e sviluppo. Il team di Corporate Finance Advisory di Credem Euromobili­are Private Banking ha agito in qualità di advisor finanziari­o affiancato dallo studio PedersoliG­attai, da Bdo e dallo Studio Mml.

Per il completame­nto dell’operazione Venpa ha ricevuto un finanziame­nto a medio termine di 30 milioni da un pool di banche composta da Banco Bpm, Credit Agricole e Banca Intesa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy