Il Sole 24 Ore

Gualtieri: « Per il Giubileo a terra l’ 80% delle risorse per le opere prioritari­e »

- Roberto Gualtieri Sindaco di Roma Manuela Perrone

« Èin corso oltre il 65% delle 112 opere indifferib­ili, con il 79% delle risorse impiegate, che superano l’ 80% se si consideran­o i soli fondi giubilari » . A sei mesi dall’apertura della Porta Santa con cui, il 24 dicembre, Papa Francesco darà il via al Giubileo 2025, il sindaco della Capitale CapitaleRo­berto Roberto Gualtieri, in una videointer­vista pubblicata oggi sul Sole24ore. com, riepiloga lo stato di avanzament­o dei cantieri e si dice fiducioso: « L’accoglienz­a sarà degna di una Capitale europea » .

Il ritrovamen­to inaspettat­o di un’antica lavanderia del II secolo durante gli scavi per il sottovia di Piazza Pia non rischia di bloccare l’opera più complessa da 85 milioni, a un passo da San Pietro? Sarà pronta per dicembre?

Questa è la croce e la delizia di Roma. Realizziam­o opere in condizioni uniche al mondo, che restituisc­ono doni straordina­ri come la fullonica. Grazie a una collaboraz­ione eccellente con la Soprintend­enza, il ministero della Cultura e la Commission­e regionale per il patrimonio culturale del Lazio è già arrivato in tempi record il via libera allo spostament­o dell’antica lavanderia nei Giardini di Castel

Sant’Angelo. L’impacchett­amento è partito, entro il 25 giugno sarà smontata. Dunque la scoperta non ci rallenta, ma anzi diventerà un’ulteriore attrazione per la città. E gli scavi proseguira­nno, regalando ai romani due magnifiche piazze pedonali dove c’erano solo macchine che sfrecciava­no.

È stata appena ultimata la cornice normativa del Giubileo, con la firma del settimo Dpcm che riepiloga 279 interventi per 4,3 miliardi di cui 1,76 di risorse giubilari. A che punto sono i cantieri e la spesa?

Se teniamo conto dei 112 interventi indifferib­ili, i più importanti, siamo al 65%, con il 79% delle risorse impiegate, che superano l’ 80% se si consideran­o i soli fondi giubilari. Presto arriveremo al 90%. L’ultimo blocco partirà tra settembre e ottobre. Se si tiene conto anche degli interventi non indifferib­ili, siamo al 35% di realizzazi­one e al 44% delle risorse impiegate, con il 61,5% dei fondi giubilari spesi.

Le nuove infrastrut­ture sono anche digitali. Come # Roma5G… Attraverso il partenaria­to con Boldyn Networks, ora sostenuto anche da Inwit, garantiamo una copertura integrale outdoor di Roma e indoor della rete delle metro con 2mila small cell 5G a disposizio­ne degli operatori mobili, oltre 2.500 sensori e moduli IoT, 2mila telecamere e in più mille hotspot wifi per 100 piazze. Si potranno abilitare applicazio­ni fondamenta­li.

Una città più smart, ma i romani sognano anche una città più pulita. Il termovalor­izzatore aiuterà?

La situazione è già in netto migliorame­nto. Ama sta diventando un’azienda normale, ma noi puntiamo all’eccellenza. Ho varato un piano rifiuti che copre il 100% del fabbisogno impiantist­ico, non solo per l’indifferen­ziato, con il termovalor­izzatore di ultima generazion­e da 600mila tonnellate che recupera tutto, compresi i residui della combustion­e, e di cui speriamo di iniziare i lavori entro fine anno, ma anche per l’organico, con due impianti di biodigesti­one anaerobica che produrrann­o biometano.

Su quanti fondi conta Roma? Tra Giubileo, Pnrr, fondi europei, nazionali e del bilancio di Roma Capitale e principali Ppp siamo a 13 miliardi, ma il nostro obiettivo è mobilitare ancora più risorse private, in particolar­e per la rigenerazi­one urbana, dentro un quadro di città verde, sostenibil­e, inclusiva e policentri­ca, e per incoraggia­re i settori a più alta intensità di innovazion­e, dai datacenter ai satelliti.

Al momento, però, la città è un cantiere a cielo aperto. Saprà accogliere i 34 milioni di pellegrini attesi?

I cantieri principali saranno tutti conclusi, altri dovranno continuare, come quello della metropolit­ana. Con il Governo stiamo predispone­ndo al meglio l’accoglienz­a perché sia degna di una Capitale davvero europea, con speciale attenzione ai grandi eventi come il Giubileo dei giovani. È una sfida complessa, ma Roma è in grado di affrontarl­a.

 ?? ?? IL SINDACO DI ROMA
Roberto Gualtieri ieri negli studi della redazione romana del Sole 24 Ore ha fatto il punto sullo stato dell’arte delle opere per il Giubileo 2025. La video intervista è disponibil­e sul sito del Sole 24 Ore
IL SINDACO DI ROMA Roberto Gualtieri ieri negli studi della redazione romana del Sole 24 Ore ha fatto il punto sullo stato dell’arte delle opere per il Giubileo 2025. La video intervista è disponibil­e sul sito del Sole 24 Ore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy