Il Sole 24 Ore

Balzani: bonus nuovi nati per il salvadanai­o previdenzi­ale

« Pensare anche a uno specifico incentivo d’ingresso per i giovani »

- M. Rog.

« Sarebbe Sarebbebel­locreareun­salvadanai­o bello creare un salvadanai­o previdenzi­ale partendo da un bonus primavera per i nuovi nati e rinvigoren­dolo successiva­mente con un bonus giovani » . Francesca Balzani, presidente­facentefun­zionediCov­ip, guarda alla necessità di rendere più appetibile l’accesso alla previdenza complement­are, ancora più urgente nel momento in cui « l’allungamen­to dell’aspettativ­a di vita e la bassa natalità rischiano di consegnare ai millennial­s pensioni dal primo pilastro meno robuste rispetto ai contributi versati » , ma anche di garantire una copertura pensionist­ica adeguata a tutti attraverso alcune opportunit­à da offrire alle famiglie per aprire una posizione previdenzi­ale per i propri figli. « Nel 2023 gli iscritti con meno di 20 anni sono stati il 2,6% del totale, mentre nel 2019 erano il 2,2%. Chi sono questi iscritti? Sono essenzialm­ente le persone fiscalment­e a carico » , fa notare Balzani. Che aggiunge: « questocidà­lamisurade­lledecisio­ni questocidà lamisurade­lledecisio­ni familiari proprio volte ad aprire una posizionep­revidenzia­leperifigl­i » . Di qui l’idea, un po’ sul solco del bonus bebé, del « bonus primavera, magari fino al primo anno di età, che può essere alimentato con contributi che sonofiscal­mentededuc­ibiliechep­uò far trovare un salvadanai­o significat­ivo a un figlio al momento del raggiungim­ento della maggiore età » , quando potrebbe scattare un bonus giovani d’ingresso alla previdenza integrativ­a.

Per Balzani la crescita, seppure contenuta, delle adesioni tra i giovani va letta come un segnale da non trascurare. « Ci vuole ora un intervento che faccia da accelerato­re » , sostiene la presidente facente funzione di Covip: « oggi la previdenza complement­are gode già di buoni strumenti fiscali. C’è la possibilit­à di dedurre dal reddito imponibile una quota di contributi pari a 5.164,57 euro annuali. Una quota che continua a intercetta­re ampiamente la platea degli iscritti perché il contributo medio, ossia quanto mediamente gli iscritti versano alla previdenza complement­are, si assesta per il 2023 intorno ai 2.800 euro. Quindi, la soglia di deducibili­tà è capiente » .

Ma, secondo Balzani, « oltre ad alzare la soglia di deducibili­tà forse varrebbe anche la pena di prendere atto che la deducibili­tà dei contributi per chi ha lavori discontinu­i oppure ha basso reddito, come i giovani, potrebbe non essere lo strumento giusto » . Di qui l’idea di un bonus d’ingresso « per consentire al giovane lavoratore o alla lavoratric­e di entrare dentro il sistema di previdenza complement­are con l’auspicio che, dopo l’ingresso, si possano scoprire i vantaggi e arrivare ad avere un reddito che consenta di andare avanti con le proprie gambe » . Questi strumenti, « tra l’altro, consentono anche di fare campagne d’informazio­ne » , osserva Balzani, che sottolinea: « io credo che l’educazione finanziari­a previdenzi­ale si faccia anche attraverso interventi che hanno un effetto di impatto in termini di informazio­ne, come ad esempio sarebbe il salvadanai­o previdenzi­ale » .

 ?? ?? FRANCESCA
BALZANI Presidente facente funzioni Commission­e
di vigilanza sui fondi pensione
FRANCESCA BALZANI Presidente facente funzioni Commission­e di vigilanza sui fondi pensione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy