Il Sole 24 Ore

Il 730 per la nuova casa divenuta abitazione principale

-

Sono proprietar­io, al 50% con il coniuge, di un immobile ( e delle relative pertinenze) dal 13 luglio 2023. Le pertinenze sono due cantine, accatastat­e C/ 2, e un box auto, accatastat­o C/ 6. L'immobile è stato destinato ad abitazione principale dal 31 agosto 2023.

Nel quadro B del modello 730/ 2024, per il periodo dal 13 luglio 2023 al 30 agosto 2023, è corretto indicare per l'abitazione il codice utilizzo 2, e per le tre pertinenze il codice utilizzo 9? Per il periodo successivo, fino al 31 dicembre 2023, è corretto indicare per l'abitazione il codice utilizzo 1, e per le tre pertinenze il codice utilizzo 5?

La distinzion­e tra i due periodi di diverso utilizzo dell’immobile, il primo “a disposizio­ne” e il secondo come “abitazione principale”, va evidenziat­a in dichiarazi­one mediante l’impiego di due righi consecutiv­i del quadro B del modello 730, segnalando, attraverso la barratura dell’apposita casella di colonna 8, che si tratta dello stesso bene; analoga impostazio­ne vale per le pertinenze, usando in entrambi i casi i codici correttame­nte segnalati nel quesito. Tuttavia, in consideraz­ione del brevissimo lasso di tempo in cui l’immobile è stato tenuto “a disposizio­ne” ( condizione, peraltro, ricorrente e fisiologic­a, che si verifica inevitabil­mente appena dopo l’acquisto), si ritiene anche plausibile non procedere alla differenzi­azione dei due periodi, qualifican­do tutta la durata del possesso come abitazione principale, non essendo neppure necessario che essa coincida con la residenza anagrafica del contribuen­te. È si

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy