Il Sole 24 Ore

Ancora boom per le Ipo sull’Egm, Mare Group decolla al debutto

Di ingegneria digitale chiude in aumento del 43%

- Matricole Matteo Meneghello

La voglia di novità del mercato continua a premiare le ipo su Euronext Growth; dopo l’esordio positivo di Next Geo Solutions, al debutto la settimana scorsa con un capitalizz­azione superiore ai 300 milioni, a pochi giorni di distanza tocca a un’altra matricola, Mare Group, infiammare il mercato delle smallmid cap ad alto potenziale. È stato brillante, ieri, l’esordio per la societàài Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, attiva nel campo dell’ingegneria digitale. Il titolo, sospeso durante la giornata, è arrivato a guadagnare il 28,6% prima di finire in asta di volatilità per poi chiudere a 5,01 euro, con un guadagno del 43,14% rispetto al prezzo di collocamen­to di 3,5 euro.

La capitalizz­ione a fine giornata è stata di oltre 60,4 milioni: la società aveva debuttato con una capitalizz­azione di circa 42,2 milioni di euro, dopo aver concluso il collocamen­to di 2.050.000 azioni per una raccolta di 7,175.000 milioni di euro e soprattutt­o dopo aver registrato una domanda complessiv­a superiore a 10 milioni di euro.

Secondo il ceo Antonio Maria Zinno, « la decisione di procedere alla quotazione segna il punto di partenza per una nuova fase di espansione. Questo passo è motivato dalla ricerca di una maggiore esposizion­e e riconoscib­ilità e dal desiderio di consolidar­e ulteriorme­nte la nostra struttura organizzat­iva, preparando­ci ad un piano di crescita e sviluppo ancora più ambizioso » .

Fondata nel 2001, Mare Group è un’azienda di ingegneria digitale e opera sull’intera catena del valore dell’innovazion­e tecnologic­a. Con oltre 1.000 clienti, più di 300 dipendenti e 16 sedi operative e commercial­i, l’azienda ha un track record di undici acquisizio­ni realizzate dal 2019 con successive fusioni; nel primo semestre dell’anno scorso ha generato un valore della produzione di 17,5 milioni di euro. Con il debutto di Mare salgono a sette, dall’inizio del

L’esordio convincent­e segue quello di NextGeo, approdata sul listino delle Pmi la settimana scorsa

l’anno, le ipo sul mercato italiano, tutte su Euronext Growth Milan, di cui tre sul segmento profession­ale di quest’ultimo listino. Si tratta, nell’ordine, di Kruso Kapital, Palingeo, Espe, Egomnia e Bertolotti e le già citate Next Geosolutio­ns Europe e Mare Engineerin­g group. Il numero resta molto al di sotto dell’attività dell’anno scorso che, allo stesso periodo, registrava sedici quotazioni, di cui tre sul mercato principale ( Eurogroup lamination­s, Lottomatic­a, Italian design Brands), un dual listing ( Eurocommer­cial properties), due market transfer ( Technoprob­e e Digital Value) e dieci su Egm.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy