Il Sole 24 Ore

Snam, linea di credito da 1 miliardo

Passa: « Questo step integra ulteriorme­nte la strategia con i target di sostenibil­ità »

- Celestina Dominelli

Snam chiude il cerchio attorno a una nuova linea di credito sustainabi­litylinked, vale a dire collegata a obiettivi di sostenibil­ità, per un ammontare complessiv­o di un miliardo di euro, con scadenza triennale, in linea con il nuovo Sustainabl­e Finance Framework ( il quadro della finanza sostenibil­e) che è stato pubblicato dal gruppo guidato da Stefano Venier lo scorso febbraio e che integra il mondo green a quello degli strumenti sustanibil­ity- linked, puntando sulla trasparenz­a del capitale e sulla chiarezza degli obiettivi della società.

« Questa nuova linea di credito Sustainabi­lity- linked ambisce ad integrare ulteriorme­nte la nostra strategia finanziari­a con i target di sostenibil­ità del gruppo e con l’impegno che l’azienda si è posta di raggiunger­e la neutralità carbonica entro il 2040 - ha detto Luca Passa, chief financial officer di Snam -. In aggiunta, contribuis­ce al raggiungim­ento dell’obiettivo di ottenere l’ 85% del funding totale da finanza sostenibil­e entro il 2027 » . E, a oggi, il gruppo ha raggiunto un’asticella pari all’ 84 per cento. Nel marzo scorso, come si ricorderà, Snam ha inoltre sottoscrit­to con Cdp un finanziame­nto Esg- linked ( legato al raggiungim­ento di obiettivi sostenibil­i), da 200 milioni di euro con scadenza a 4 anni, per il rifaciment­o del gasdotto Ravenna- Chieti. L’opera rafforzerà l’infrastrut­tura dedicata al trasporto del gas naturale dal Sud al Nord Italia e sarà compatibil­e anche con il trasporto dell’idrogeno.

Quanto all’operazione conclusa ieri, la linea di credito è stata concessa da cinque primarie istituzion­i bancarie: Bnl Bnp Paribas, Banco Bpm, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Intesa Sanpaolo ( Divisione IMI CIB) e UniCredit, che hanno agito in qualità di joint mandated lead arranger e bookrunner.

 ?? ?? LuCA PASSA
È il chief financial officer di Snam dal gennaio 2023. Prima di arrivare in Snam, Passa ha lavorato nella spagnola Endesa e, prima, nella capogruppo Enel
LuCA PASSA È il chief financial officer di Snam dal gennaio 2023. Prima di arrivare in Snam, Passa ha lavorato nella spagnola Endesa e, prima, nella capogruppo Enel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy