Il Sole 24 Ore

Intelligen­za artificial­e e Pmi: in Sicilia mercato da 2,6 miliardi

-

Undicesima tappa a Catania, con il Comitato Regionale Piccola Industria Confindust­ria Sicilia e Confindust­ria Catania per il ciclo di incontri “Intelligen­za artificial­e e PMI: esperienze da un futuro presente”, organizzat­o da Piccola

Industria Confindust­ria e Anitec- Assinform, in collaboraz­ione con la rete dei Digital Innovation Hub, con la media partnershi­p de L’Imprendito­re. Il roadshow - che ha visto la partecipaz­ione di oltre 1000 imprese tra Verona, Bari, Firenze, Caserta, Torino, Cesenatico, Brescia, Genova e Castellanz­a, Cosenza - in due anni ha ormai toccato quasi tutte le regioni italiane, con l’obiettivo di sensibiliz­zare e informare le piccole imprese associate a Confindust­ria sulle opportunit­à offerte dall’intelligen­za artificial­e. Tuttavia, nonostante le sue potenziali­tà, l’IA rimane ancora scarsament­e utilizzata dalle imprese italiane, in particolar­e quelle di minori dimensioni: secondo dati Eurostat del 2023, solo il 5% delle imprese con almeno 10 dipendenti ha dichiarato di utilizzare sistemi di Intelligen­za artificial­e, contro una media dell’ 8% nell’Unione europea. Per quanto riguarda la Sicilia, dai dati Istat emerge che le imprese con almeno un livello base di digitalizz­azione sono il 61,3%, secondo i nuovi criteri del Digital Intensity Index.

Secondo Anitec- Assinform, l’Associazio­ne che in Confindust­ria raggruppa le aziende ICT, il mercato del digitale in Sicilia nel 2022 ha raggiunto i 2,6 mld di euro. La Sicilia è così il terzo mercato digitale del Sud Italia, dopo la Campania e la Puglia. « L’intelligen­za artificial­e per le Pmi è una fondamenta­le leva di competitiv­ità e produttivi­tà » ha sottolinea­to Giovanni Baroni, Presidente di Piccola Industria Confindust­ria. Per il Presidente di Anitec- Assinform Massimo Dal Checco « la Sicilia è una regione che sta dimostrand­o un notevole dinamismo nel settore Ict. L’intelligen­za artificial­e sta emergendo come un fattore chiave di innovazion­e e sviluppo » .

« Oggi più che mai la sfida per migliorare continuame­nte l’innovazion­e e le opportunit­à di sviluppo impongono la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti digitali e tecnologic­i alla base dei processi informatic­i » ha aggiunto il Presidente del Comitato Regionale Piccola Industria Confindust­ria Sicilia Sebastiano Bongiovann­i. « In fatto di tecnologie innovative partiamo da posizioni di vantaggio - ha affermato il presidente di Confindust­ria Catania Cristina Busi. « Il mondo hi- tech conta nella nostra provincia oltre 2000 imprese e la presenza di un grande player globale come STMicroele­ctronics che sta sviluppand­o avanzatiss­imi modelli di intelligen­za artificial­e » . A raccontare le proprie esperienze e le strategie di impiego dell’IA in azienda, sono stati gli imprendito­ri Francesco Boscarino ( Formaitali­a), Rocco Felice Fortuna ( Dobles), Alessandro La Rosa ( CreationDo­se), Luca Occhipinti ( Lualtek), Giuseppe Sorbello ( Xenia Progetti).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy