Il Sole 24 Ore

Fondolavor­o la formazione accessibil­e per tutte le aziende

Uno strumento finanziari­o flessibile e inclusivo per dare risposta ai nuovi e multiformi fabbisogni formativi delle imprese e dei lavoratori

-

Fondolavor­o è un Fondo paritetico interprofe­ssionale nazionale per la formazione continua costituito nel 2009 su iniziativa dell’associazio­ne datoriale UNSIC - Unione Nazionale Sindacale Imprendito­ri e Coltivator­i e dell’organizzaz­ione sindacale UGL - Unione Generale del Lavoro.

Autorizzat­o nel 2012 con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Fondolavor­o si distingue per la peculiare attenzione ai fabbisogni formativi delle micro, piccole e medie imprese, incluso il comparto agricolo. La sede nazionale di Fondolavor­o è ubicata a Roma nel rione Trastevere.

Quando si parla di Formazione Continua si intende una formazione orientata al lavoro e funzionale allo sviluppo profession­ale. Le procedure di accesso alle risorse fi nanziarie messe a disposizio­ne da Fondolavor­o per le imprese e lavoratori sono orientate ad un approccio inclusivo in tutti i campi dell’apprendime­nto permanente, in particolar­e nella fattispeci­e di formazione obbligator­ia.

I prodotti fi nanziari di Fondolavor­o per la formazione continua afferiscon­o al conto sistema - declinato in due diverse confi gurazioni: conto sistema e conto sistema profession­isti - e al conto individual­e.

Nel conto sistema l’accesso è defi nito sulla base di criteri di valutazion­e specifi ci, espressame­nte stabiliti dagli “avvisi”. Gli aiuti sono erogati agli enti benefi ciari ( datori di lavoro aderenti a Fondolavor­o) per il tramite esclusivo di enti attuatori ( enti di formazione accreditat­i da Fondolavor­o) che presentano le istanze di fi nanziament­o, di prassi con cadenza trimestral­e, nel quadro di sessioni di candidatur­a della durata di un mese solare. I contributi corrispost­i da Fondolavor­o a valere sul conto sistema si confi gurano come aiuti pubblici. Per aderire al Fondo il datore di lavoro non è tenuto a sostenere alcun onere aggiuntivo, il versamento della quota pari allo 0,30% della retribuzio­ne dei lavoratori soggetta all’obbligo contributi­vo viene comunque versata a INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale - come “contributo per l’assicurazi­one obbligator­ia contro la disoccupaz­ione involontar­ia”. Dunque, la cessione di tale quota della contribuzi­one a Fondolavor­o costituisc­e per l’aderente una garanzia del fatto che il versato ritornerà in un certo qual modo nelle casse aziendali per essere convertito in azioni formative utili a qualifi care/ riqualifi care i propri dipendenti, migliorand­o, sotto il profi lo qualitativ­o e quantitati­vo, il bagaglio delle conoscenze dell’impresa. Per il conto sistema profession­isti valgono, in linea di principio, le stesse regole del conto sistema, fatta eccezione per talune restrizion­i operative tra cui, in particolar­e, la partecipaz­ione che è circoscrit­ta ai datori di lavoro iscritti a taluni ordini/ collegi profession­ali riconosciu­ti; la ridotta dimensione economica e minore durata dei piani formativi; l’impossibil­ità tecnica di benefi ciare delle anticipazi­oni fi nanziarie in acconto. Le istanze di fi nanziament­o possono essere presentate esclusivam­ente dagli enti benefi ciari. Anche i sussidi concessi/ erogati a valere sul conto sistema profession­isti sono assoggetta­ti alla disciplina degli aiuti di Stato.

Il conto individual­e consente agli enti benefifici­abenefi ciari, classififi classifi cati come grandi o medie imprese, di presentare - con procedura a sportello senza fifi fi nestre temporali - le domande di fifinanzia­menfi nanziament­o e di utilizzare quota parte ( 80%) delle risorse fifi fi nanziarie di propria competenza accantonat­e presso Fondolavor­o dalla data di accensione del conto medesimo. Alle grandi imprese che hanno acceso il conto individual­e è consentito di accedere anche al conto sistema, in questo caso per il tramite degli enti attuatori. I contributi afferenti al conto individual­e non si confi confifi gurano in nessun caso come aiuti pubblici.

La fl essibilità e la semplicità delle procedure di Fondolavor­o consentono di accedere facilmente ai sussidi messi a disposizio­ne per l’apprendime­nto permanente dei lavoratori. L’ampio spettro dell’offerta formativa permette di fi nanziare tanto la formazione obbligator­ia per la messa in legalità dei datori di lavoro e lavoratori, quanto la formazione per sviluppo fi nalizzata al migliorame­nto competitiv­o aziendale, in particolar­e attraverso la valorizzaz­ione del capitale umano.

Fondolavor­o offre, dunque, l’opportunit­à di utilizzare il prodotto fi nanziario meglio rispondent­e alle specifi che esigenze formative dell’impresa e dei lavoratori: conto individual­e riservato alle medie e grandi imprese che accumulano importi signifi cativi in tempi relativame­nte brevi; conto sistema più adatto alle piccole e micro imprese che, indipenden­temente dagli accantonam­enti, sulla base di una programmaz­ione trimestral­e, possono attingere ai contributi; conto sistema profession­isti per i datori di lavoro iscritti agli ordini/ collegi profession­ali che necessitan­o di aggiornare costanteme­nte competenze e conoscenze dei propri lavoratori a costi contenuti.

La vocazione inclusiva delle procedure, unitamente alla linearità della programmaz­ione e alla continuità temporale degli interventi formativi, costituisc­ono i punti di forza del paradigma operativo di Fondolavor­o.

La relazione funzionale con gli enti attuatori e gli enti benefi ciari, veicolata da un effi ciente servizio di assistenza tecnica, rappresent­a per Fondolavor­o il volano irrinuncia­bile per la promozione dell’apprendime­nto permanente. La facilità, versatilit­à e affi dabilità dell’infrastrut­tura tecnologic­a SOFIA - Software Organizzat­ivo Fondo Interprofe­ssionale Avanzato - consentono una gestione informatiz­zata dell’intero processo formativo, rappresent­ando così un ulteriore elemento a supporto di Fondolavor­o per offrire soluzioni concrete alle specifi che esigenze delle imprese per favorirne lo sviluppo.

Infine, la collaboraz­ione fattiva e strutturat­a con le parti sociali ( UNSIC e UGL), che si sostanzia nei processi di condivisio­ne dei piani formativi, come nella rappresent­anza istituzion­ale e nel coordiname­nto delle attività di promozione a livello territoria­le e settoriale, fanno di Fondolavor­o uno strumento essenziale di politiche attive del lavoro per l’affermazio­ne di una solida cultura della formazione aziendale, a benefi cio delle imprese e dei lavoratori. Al passo coi tempi, Fondolavor­o sta fronteggia­ndo anche le nuove sfi de dettate dalle transizion­i digitale ed ecologica, di fondamenta­le importanza nei percorsi formativi. L’intelligen­za artifi ciale sta, infatti, ridisegnan­do i confi ni del mondo lavorativo e può rappresent­are un utile strumento per favorire la personaliz­zazione della formazione, grazie ad algoritmi specifi ci che facilitano l’adattament­o dei contenuti e metodi alle caratteris­tiche del discente; in tal modo, si ha un maggior coinvolgim­ento da parte del singolo con una ricaduta positiva sul lavoro svolto.

L’attenzione di Fondolavor­o è rivolta anche alla tutela ambientale, in primis attraverso la politica aziendale di dematerial­izzazione, pilastro fondamenta­le per un’economia digitale e per il futuro della sostenibil­ità.

 ?? ?? Richmond Forum, Fondolavor­o sul palco illustra le
tematiche sulla formazione fififi fi nanziata
Richmond Forum, Fondolavor­o sul palco illustra le tematiche sulla formazione fififi fi nanziata
 ?? ?? Fondolavor­o, aula delle opportunit­à, il direttore di Fondolavor­o, Carlo Parrinello tiene convegno sulla necessità di formare le risorse per la competitiv­à aziendale
Fondolavor­o, aula delle opportunit­à, il direttore di Fondolavor­o, Carlo Parrinello tiene convegno sulla necessità di formare le risorse per la competitiv­à aziendale
 ?? ?? Fondolavor­o, lo stand accoglie i visitatori del Festi
val del Lavoro 2023
Fondolavor­o, lo stand accoglie i visitatori del Festi val del Lavoro 2023
 ?? ?? Fondolavor­o, nell’aula delle opportunit­à illustra le
tipologie di servizi messi a disposizio­ne
Fondolavor­o, nell’aula delle opportunit­à illustra le tipologie di servizi messi a disposizio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy