Il Sole 24 Ore

La formazione si conferma nuovo motore per lo sviluppo competitiv­o delle imprese

Un importante Seminario di Studi a Vinitaly in cui è stato chiesto un impegno concreto alla politica rispetto alla propria mission

-

La missione di Foragri risponde all’esigenza

di dare risposte alla richiesta sempre più pressante di maggiori e nuove competenze: tra digitale e innovazion­e, l’agricoltur­a è chiamata a fare un salto di qualità che passa dal trasferime­nto di conoscenze ad una piattaform­a di nuovi servizi di consulenza.

Foragri - Fondo Paritetico Interprofe­ssionale per la Formazione Continua in Agricoltur­a - è un soggetto costituito per legge ( legge 388/ 2000) che fi nanzia attività di formazione per il personale dipendente delle imprese che aderiscono al Fondo.

Nasce nel 2008 ed è un ente bilaterale, costituito dalle parti sociali del comparto agricolo ( Confagrico­ltura, Coldiretti, Cia, CGIL, CISL, UIL e Confederdi­a).

Il Foragri è, inoltre, il primo fondo a dedicare attenzione al terzo settore con specifi che risorse per l’agricoltur­a sociale nonché alla certifi cazione per la parità di genere.

Alcuni dati

Sono iscritte a Foragri circa 130.000 imprese su tutto il territorio nazionale con 300.000 dipendenti. In questi anni sono stati erogati oltre 85 milioni di fi nanziament­i che hanno coinvolto 39.000 aziende per oltre 90.000 dipendenti. più di 11.000 gli interventi formativi fi nanziati. In questi anni il numero delle aziende è molto cresciuto grazie all’impegno delle organizzaz­ioni costitutri­ci e anche grazie al lavoro di moltissimi enti di formazione che hanno riconosciu­to come il Foragri sia una istituzion­e affi dabile e competente.

Gli uffi ci e i tecnici del Fondo detengono una profonda profession­alità che consente risposte precise e tempistich­e certe a tutti gli utenti.

Cosa fa Foragri

Foragri promuove e fi nanzia attività di formazione e consulenza per i dipendenti delle imprese che sono iscritte al Fondo ( dagli operai ai dirigenti). Sono ammesse tutte le tematiche, preferibil­mente innovative e specialist­iche di settore. Moltissime delle attività fi nanziate riguardano proprio lo sviluppo delle imprese, il sostegno alla loro competitiv­ità, l’introduzio­ne di innovazion­e.

I fi nanziament­i al settore agricolo e agroalimen­tare attraverso gli Avvisi emanati nel corso degli anni sono stati destinati soprattutt­o ai comparti vitivinico­lo, zootecnico, dei seminativi e cereali. Grande attenzione è stata rivolta anche alle attività connesse ( trasformaz­ione, vendita e commercio, lavorazion­i varie, ecc.) alla produzione agricola.

Iniziative e promozione

Inoltre, non va trascurata l’attività di promozione sul territorio che si è estrinseca­ta attraverso eventi, convegni, focus group, visite aziendali. Attività volte a far conoscere alle aziende le potenziali­tà del Fondo.

In questa ottica, dal 14 al 17 aprile, FORAGRI è stato presente con uno stand a Vinitaly, dove ha incontrato produttori provenient­i da tutta Italia, per ascoltare le loro esigenze e capire come rispondere adeguatame­nte.

Il 16 aprile ha svolto, insieme all’EBAN, un importante seminario di studio sul tema: “Quali competenze per lo sviluppo del settore vitivinico­lo italiano?”.

È stato un importante momento di riflflessi­one, rifl essione, introdotto dai Presidenti dei due Enti, Vincenzo Conso e Roberto Caponi, a partire dalla presentazi­one di una ricerca sul tema, realizzata da Nomisma per conto di FORAGRI ed EBAN. A seguire si è svolta una tavola rotonda in cui si sono confrontat­i: il prof. A. Ciaschi, della LUMSA; il presidente nazionale della CIA, C. Fini; Antonella De Marco, del Dipartimen­to Agricoltur­a della FLAI CGIL; gli Assessori all’Agricoltur­a della Calabria, G. Gallo; l’Assessore alla Formazione del Veneto E. Donazzan e l’on. Walter Rizzetto, presidente della Commission­e Lavoro della Camera dei Deputati. Ha moderato Lorenzo Andreotti, Informator­e Agrario. Il presidente Conso, ringrazian­do i relatori per i loro contributi, ha chiesto all’on. Rizzetto un impegno concreto a superare le diffi coltà del mondo agricolo ad utilizzare i fondi derivanti dalla restituzio­ne del prelievo forzoso e a rilanciare un grande progetto condiviso tra imprese, lavoratori, istituzion­i ed enti bilaterali per un piano formativo nazionale, per costruire insieme il mercato del lavoro di domani.

Nei prossimi mesi non si ferma il lavoro di comunicazi­one fi nalizzato a far conoscere le attività del fondo, attraverso diverse attività da parte del Presidente, Vincenzo Conso e del Direttore, Michele Distefano. Prossimo appuntamen­to, intanto, sarà dall’ 8 al 10 maggio al MACFRUT dove Foragri incontrerà i produttori ortofrutti­coli.

 ?? Presidente Foragri al Vinitaly ??
Presidente Foragri al Vinitaly
 ?? ?? Convegno Foragri al Vinitaly
Convegno Foragri al Vinitaly

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy