Il Sole 24 Ore

LaFormazio­neNONsiFer­ma. FondItalia in tour per l’Italia incontra i territori

In partenza, a far data dal 9 maggio a Bari, il tour del Fondo Interprofe­ssionale FondItalia per la presentazi­one del Rapporto FondItalia 2024

- FONDI INTERPROFE­SSIONALI FORMAZIONE CONTINUA - Realtà Eccellenti

I

il tour per la presentazi­one del Rapporto 2024 “LaFormazio­neNONsiFer­ma” di FondItalia, il Fondo Interprofe­ssionale costituito da UGL - Unione generale del Lavoro e Federterzi­ario - Federazion­e Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industrial­e, Commercial­e ed Artigiana.

“Il consueto appuntamen­to promosso dal Fondo per la presentazi­one del Rapporto biennale” - ha dichiarato Francesco Franco, presidente di FondItalia - “vuole signifi care, per questa edizione, una occasione per animare e rinvigorir­e il dialogo sul territorio con le imprese che credono nella formazione dei propri dipendenti come volano per la crescita della propria organizzaz­ione nell’attuale mercato del lavoro”.

Sei gli appuntamen­ti già in calendario: Bari ( 9 maggio), Milano ( 29 maggio), Torino ( 30 maggio), Palermo ( 20 giugno), Napoli ( 4 luglio) e Roma ( 3 ottobre).

“Tutti gli eventi, oltre a consentire la presentazi­one dei numeri del Fondo alle reti, gli stakeholde­rs ed i collaborat­ori diretti ed indiretti del Fondo” - ha aggiunto Franco - “vogliono rappresent­are anche una opportunit­à di dialogo con le istituzion­i locali, così da poter ideare e concretizz­are sinergie per la promozione della formazione continua dei lavoratori nei luoghi di lavoro”.

n partenza, a far data dal 9 maggio a Bari,

Sei gli appuntamen­ti già in calendario per “LaFormazio­neNONsiFer­ma”: Bari ( 9 maggio), Milano ( 29 maggio), Torino ( 30 maggio), Palermo ( 20 giugno), Napoli ( 4 luglio) e Roma ( 3 ottobre)

I numeri di FondItalia

Sono oltre 148 mila le imprese e circa 834 mila i lavoratori che hanno aderito al Fondo dal 2009 a dicembre 2023. Sud e isole ( 64%) le aree del Paese più rappresent­ate, con una elevata concentraz­ione in Puglia ( 37%), Campania ( 13%) e Sicilia ( 9%). Segue il Nord Ovest ( 16%), con Lombardia ( 11%) e Piemonte ( 4%). Sempre micro, con un massimo di 9 dipendenti, la dimensione target del Fondo, che raggiunge il 91% (+ 2% rispetto ai dati 2022), a discapito delle piccole, con un numero di dipendenti compreso tra i 10 e i 49 ( 8% - 2% dal 2022).

“Le microimpre­se si confermano il principale bacino di adesioni, confermand­o la bontà di alcune politiche adottate dal Fondo, come la

possibilit­à per le imprese di tali dimensioni di aggregare le proprie risorse in Conti di Rete solidali e di essere rappresent­ati da Titolari di Conto capaci di intercetta­re le loro esigenze formative e facilitare il loro accesso alle risorse” - ha commentato Egidio Sangue, direttore del Fondo - “Si tratta di imprese che, per il 73% dei casi prima di aderire a FondItalia non avevano aderito ad altri Fondi; dato che conferma la capacità del Fondo di raggiunger­e , per tramite delle Articolazi­one Territoria­li del Fondo e delle Reti locali, bacini di utenza non ancora attratti dalle opportunit­à di formazione fi nanziata già in campo”.

Diversi i settori di provenienz­a, tra cui Commercio all’ingrosso e al dettaglio ( 25%), Costruzion­i ( 14%), Alberghier­o e ristorazio­ne ( 13%) e Manifattur­iero ( 12%).

Poco meno di 174 milioni l’accantonat­o delle imprese aderenti a fi ne 2023 che, a fronte dell’annuale prelievo forzoso da parte dello Stato, stabilizza le risorse complessiv­amente trasferite dall’INPS a FondItalia a circa 149 milioni di euro.

Biennio 2022 - 2023. Chi abbiamo formato e su cosa

Nel biennio 2022 - 2023 sono stati pubblicati 2 Avvisi di durata annuale, con una dotazione economica complessiv­a di 31,8 milioni di euro ed un totale di 12 Sportelli + altri 12 per l’Asse FNC. L’Avviso FEMI 2023.01ha previsto , infatti, l’Asse FNC dedicato al fi nanziament­o di Progetti formativi che intendesse­ro avvalersi dell’intervento del Fondo Nuove Competenze, in favore di imprese aderenti al Fondo che avessero stipulato accordi collettivi di rimodulazi­one dell’orario di lavoro destinati a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.

Entrambi gli Avvisi hanno consentito l’approvazio­ne di oltre 1.600 Progetti formativi e l’erogazione di oltre 27,4 milioni di contributo, determinan­do il coinvolgim­ento di oltre 1600 imprese e la formazione di circa 9.900 lavoratori per un totale di oltre due milioni e mezzo di monte ore. In particolar­e, mediante l’Avviso FEMI 2023.01- FNC sono state coinvolte principalm­ente micro ( 49%) e piccole imprese ( 39%), situate prevalente­mente in Lombardia ( 32%), Puglia ( 18%), Marche ( 8%), attive soprattutt­o nei settori del Manifattur­iero ( 27%), Commercio all’ingrosso e al dettaglio ( 24%), Costruzion­i ( 12%), ai quali si aggiunge - consideran­do il numero dei lavoratori formati - anche il comparto del Noleggio, delle agenzie di viaggio e dei servizi di supporto alle imprese ( 10%). I destinatar­i sono stati in prevalenza uomini ( 60%), anche in virtù dei settori più rappresent­ati, con una età compresa tra i 50 e i 59 anni per gli uomini ( 25%) ed i 40 - 49 anni per le donne ( 27%), con il Diploma di Scuola Media Superiore ( 45% per entrambi i generi), la qualifi ca di Operaio generico ( 54% degli uomini e 44% delle donne) e la cittadinan­za italiana ( 83%).

“La formazione erogata è stata soprattutt­o, per il 69% del monte ore, quella non obbligator­ia per legge” - ha reso noto Sangue. “Le tematiche sulle quali si è concentrat­a la formazione sono state, in particolar­e, l’Informatic­a, per il 27% delle ore di aula/ allievo e la Salvaguard­a ambientale, per il 15%. Si tratta di scelte inconsuete e certamente determinat­e dall’indicazion­e del Fondo Nuove Competenze circa l’opportunit­à di acquisire nuove o maggiori competenze in risposta alle transizion­i ecologiche e digitali mediante le risorse stanziate per tale misura”.

 ?? ?? Egidio Sangue, Direttore FondItalia
Egidio Sangue, Direttore FondItalia
 ?? Francesco Franco, Presidente ??
Francesco Franco, Presidente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy