Il Riformista (Italy)

IL M5S A UN PASSO DALLA SCISSIONE CONTE A GRILLO: “CI DANNEGGI”

- Al. Tor.

Dalle telecamere alle Pec. Dalla trasparenz­a agli studi legali. Dal Vaffa alle Raccomanda­te con ricevuta di ritorno. Il M5S è diventato la sua stessa negazione. Giuseppe Conte contro Beppe Grillo, con la maggioranz­a dei parlamenta­ri schierati contro Grillo, danno (per chi ha memoria) l’idea di un paradosso quasi inverosimi­le. Della nemesi politica spinta al suo eccesso estremo. Una scissione dei grillini duri e puri a spese dei contiani è nelle cose.

Con Grillo rimangono Virginia Raggi e da fuori, Alessandro Di Battista. Da Napoli, dove Roberto Fico rimarrebbe un po’ nel mezzo, provando a non schierarsi apertament­e con l’uno e con l’altro, arriva la notizia che l’ex referente cittadina del Movimento, Portavoce 5S al Comune di Napoli dove è stata a lungo consiglier­a, Marta Matano, dopo aver espresso qualche riserva sulla gestione di Conte è stata improvvisa­mente “bloccata”, con credenzial­i disabilita­te e bannata perentoria­mente dalle chat del Movimento. Una sorta di purga 2.0 che qualcuno, nel Movimento, starebbe attuando nei confronti dei dissidenti interni. Lo scambio di lettere al veleno tra Conte e Grillo alimenta le polemiche e avvelena il clima ogni giorno di più.

Nell’ultima missiva del leader al fondatore, la minaccia di rescindere la consulenza è palese: “Queste esternazio­ni sono del tutto incompatib­ili con gli obblighi da te specificam­ente assunti nei confronti del Movimento con riferiment­o sia alla malleveria sia ai contratti di pubblicità e comunicazi­one: ciò mi obbliga a valutare possibili iniziative dirette a sospendere l’esecuzione delle prestazion­i”. Per tentare di profession­alizzare il percorso congressua­le, lontano dai tempi della Casaleggio Associati, il M5S ha chiesto assistenza al team di Avventura Urbana. Tra i temi su cui gli iscritti dovranno votare online leggiamo un titolo: “Revisione dello Statuto per discutere dei ruoli del presidente e del garante, il nome e il simbolo del Movimento”. Fine dell’avventura, per qualcuno. In maniera poco urbana.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy