Il Fatto Quotidiano

I rancori di Mediaset E Meloni si fa sentire

- GIA.SAL.

Nessun programma Mediaset interviste­rà più Maria Rosaria Boccia. E non è solo per lo smacco provocato martedì sera nei confronti di Bianca Berlinguer. Ma dai piani alti del Biscione è arrivata la richiesta anche agli altri conduttori di evitare qualsiasi nuova interlocuz­ione con la donna che ieri ha messo in mezzo, per la prima volta, Arianna Meloni dopo aver fatto dimettere il ministro della Cultura Gennaro Sangiulian­o. La premier Giorgia Meloni si era già infuriata lunedì dopo la notizia, uscita sulle agenzie di stampa, dell’intervista su Rete 4 e nelle ultime ore, tramite i suoi emissari di Palazzo Chigi, lo avrebbe fatto sapere anche ai vertici aziendali, spiegano fonti di Cologno Monzese a conoscenza della questione.

Ma questo non significa che le tensioni tra Arcore e Palazzo Chigi possano dirsi concluse. In queste ore, fonti romane e milanesi individuan­o anche un altro motivo per cui sarebbe nata l’irritazion­e della famiglia Berlusconi e andrebbe cercata in uno dei provvedime­nti più importanti di Sangiulian­o, ovvero il “tax credit”, cioè le agevolazio­ni dello Stato all’industria cinematogr­afica. Medusa, la casa cinematogr­afica di Mediaset, non sarebbe stata ascoltata a sufficienz­a dal ministero della Cultura che ha tagliato parte dei finanziame­nti alle imprese più importanti. Ed è anche per questo – sia per una questione di metodo che di merito – che sarebbero iniziati gli attriti tra la famiglia Berlusconi e i vertici del ministero della Cultura.

A questo si aggiunge un altro particolar­e: come ha rivelato il Foglio, dal decreto sulla riforma fiscale è sparito un “aiutino” sulla tassa di succession­e inserendo, alla chetichell­a, una norma interpreta­tiva che avrebbe favorito la famiglia Berlusconi: i cinque fratelli Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi avrebbero potuto evitare di pagare il 4% su 423 dei 458 milioni che costituisc­ono il patrimonio netto dell’eredità del padre Silvio, morto il 12 giugno 2023. Dopo l’approvazio­ne, una “manina” avrebbe fatto sparire la norma.

 ?? FOTO ANSA ?? Altri guai Maria Rosaria Boccia a pranzo con Gennaro Sangiulian­o; Arianna Meloni
FOTO ANSA Altri guai Maria Rosaria Boccia a pranzo con Gennaro Sangiulian­o; Arianna Meloni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy