Il Fatto Quotidiano

L’oro folle della principian­te, il dilettante senza sponsor ultimo e felice e la toilette del Bistrot

- » Giulia Marchina venture

Lo spilungone tedesco Nils Politt, mentre pedalava come una furia per le strade di Montmartre, nel mezzo della gara olimpica si è dovuto rifugiare nella toilette del bistrot parigino Les Deux Moulins: l’accoppiata poca acqua in borraccia e troppi gel ingeriti prima della competizio­ne hanno reso l’impresa più insidiosa del previsto. Le Olimpiadi sono lacrime, sudore, sport e medaglie, ma anche un gran contorno che dà forma all’evento sportivo globale. “Bob the Cap Catcher”, il dipendente della piscina olimpica rimasto senza nome che si è tuffato in costume colorato per raccoglier­e dal fondo la cuffia di un’atleta.

Il duecentome­trista Diego Aldo Pettorossi ha gareggiato da unico non profession­ista della Nazionale italiana, senza sponsor. Alle qualificaz­ioni è arrivato 48° su 48. Si allena nel tempo libero e fa lo sviluppato­re per un’azienda Usa, ha chiesto un periodo di aspettativ­a per potersi preparare. I democratic­i giochi francesi hanno accolto anche la breakdance: In gara, la b-girl Rachel Gunn. Ricercatri­ce alla Macquarie University di Sydney, Raygun – il nome di battaglia – ha ottenuto 0 come punteggio. Performanc­e sbertuccia­ta per bizzarria e totale assenza di tecnica, ma che le è valsa la difesa da parte del capo dei giudici di breaking Martin Gilian per “anticonfor­mismo e originalit­à”, e l’applauso alla cerimonia di chiusura. Impossibil­e non aver notato il faccione allungato di Snoop Dogg. Un po’ come Where’s Wally, il gioco dell’inglese Martin Handford, in cui il lettore deve trovare nell’illustrazi­one il ragazzino con la maglia a righe bianche e rosse, era diventata una sfida intercetta­re il rapper. Con un cachet di circa 500 mila dollari al giorno, Calvin Cordozar Broadus (nome di battesimo) era inviato dell’nbc, oltre che ospite d’eccezione: entra nella storia la tenuta da fantino alle gare di equitazion­e. Con lui, la conduttric­e tv e regina del bon ton Usa Martha Stewart.

Sanità pubblica in Francia è la scoperta che lascia sbigottita Ariana Ramsey, americana e medaglia di bronzo nel rugby, che su Tik Tok racconta: “Non solo abbiamo cibo gratis, ma anche cure mediche!”. Dice di essersi prenotata per un check-up completo. Poco dopo, Ebony Morrison, specialist­a dei 110 ostacoli, ha colto l’occasione per fissare visite specialist­iche. Definita “folle” la storia della ciclista Kristen Faulkner: nata in Alaska, dopo la laurea ad Harvard in Informatic­a nel 2015, diventa capitalist. Comincia col ciclismo su strada solo 7 anni fa con un corso per principian­ti a Central Park; gli allenament­i ogni mattina all’alba, poi il trasferime­nto in California per allenarsi a tempo pieno. Un mese prima dei Giochi viene aggiunta alla squadra: a Parigi vince l’oro nella corsa su strada.

 ?? FOTO ANSA ?? Partecipar­e L’italiano Diego Aldo Pettorossi
FOTO ANSA Partecipar­e L’italiano Diego Aldo Pettorossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy