Il Fatto Quotidiano

Dalla Prima

- » Marco Travaglio

Quando quando quando. “Renzi: ‘Quando litigai con Obama e non gli risposi al telefono per ore. Fu Biden a fare da paciere’” (Corriere della sera, 30.7). Fu quando stava diventando il centravant­i della Fiorentina al posto di Batistuta e poi lo fregò il menisco.

Subito. “Roghi a Roma, Gualtieri: ‘Subito una mappatura delle discariche abusive’” (Repubblica, 2.8). È sindaco da due anni, ma nessuno l’aveva ancora avvisato.

Sempre più Chiara. “Mi chiedo se questa polemica sarebbe scoppiata se Imane Khelif avesse gareggiato nella ginnastica ritmica” (Chiara Valerio, Repubblica, 2.8). Ma infatti: pure nelle freccette.

La boxologa. “Khelif ha perso molti match. Invece di ritirarsi subito la nostra atleta Angela Carini poteva provare a vincere” (Laura Boldrini, deputata Pd, 1.8). Non s’è fatta menare abbastanza.

Che fantasia. “Ho provato a immaginare cosa sarebbe successo un paio d’anni fa se un procurator­e avesse ipotizzato che un uomo politico di primo piano – magari Berlusconi... - avesse favorito la mafia” (Piero Sansonetti, Unità, 2.8). Lui la finanziava direttamen­te.

Li portano via. “Io rinascerò, cervo a primavera. Credo nell’aldilà: Lucio Battisti cercò di comunicare con me”, “Dice Mogol che due persone, tra di loro sconosciut­e (una è una medium) gli hanno riferito di aver ricevuto segni inequivoca­bili da parte dello spirito di Lucio Battisti: chiedeva che l’amico di un tempo scrivesse in sua vece quei versi di addio che lui non aveva avuto il tempo di lasciare... Giulio sente che quella è l’ispirazion­e giusta per scrive per conto di Battisti... Mogol non sta parlando per metafore. Mi garantisce che è tutto vero” (Antonio Polito, Sette-corriere della sera, 2.8). O, più sempliceme­nte, aveva mangiato pesante.

Il titolo della settimana/1. “La strategia di Israele. Quella di Netanyahu è una scommessa comunque vincente” (Davide Assael, Domani, 3.8). Ma infatti, sta andando tutto a meraviglia.

Il titolo della settimana/2. “Netanyahu dà l’ok a nuovi negoziati”( Corriere della sera, 3.8). Dopo aver ammazzato il negoziator­e.

Il titolo della settimana/3. “Pina Picierno (Pd): ‘È l’iran, non Israele, il problema del Medio Oriente’” (Foglio, 31.7). Ma infatti, è quel che dicono anche i 40mila morti ammazzati a Gaza.

I titoli della settimana/4. “Meloni rilancia la cooperazio­ne con la Cina” (Verità, 29.7). “Meloni apre la via cinese” (Libero, 29.8). Perciò aveva chiuso la Via della Seta: per aprirla.

Il titolo della settimana/5. “Riformare la giustizia per evitare altri scandali” (Augusto Minzolini, Giornale, 1.8). Smettere di rubare no, eh?

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy