Il Fatto Quotidiano

Arabia Saudita Il sanguinari­o Mbs ora vuole anche i Mondiali

- FABIO SCUTO Saudi Women's Premier League tra Al Ahli e Al Ittihad lo scorso dicembre”.

L’Arabia Saudita ha presentato ufficialme­nte la sua candidatur­a per ospitare la Coppa del Mondo Fifa del 2034, ha riportato con enfasi il giornale Gulf Online la scorsa settimana, aggiungend­o che è ampiamente previsto che il regno si aggiudichi il torneo vista l'assenza di offerte concorrent­i. L'annuncio segue l'approvazio­ne del principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman (Mbs), dopo che tutti i dettagli e i requisiti dell'offerta sono stati completati.

L'offerta è stata consegnata alla Fifa a Parigi da una delegazion­e ufficiale guidata dal Ministro dello sport, il Principe Abdulaziz Bin Turki Bin Faisal, e dal Presidente della Federazion­e calcistica saudita, Yasser Al-misehal.

Bin Faisal ha affermato: “Ci impegniamo a ospitare un'edizione eccezional­e della Coppa del Mondo che vedrà la partecipaz­ione di 48 squadre in un unico Paese per la prima volta nella storia della competizio­ne... e ad aiutare a far crescere una generazion­e di atleti in grado di competere al più alto livello mondiale. Continuere­mo a mostrare al mondo la trasformaz­ione della nostra nazione in tutti i settori”.

L'annuncio ufficiale dell'offerta vincente è previsto durante la riunione dell'assemblea generale della Fifa a dicembre, coronato da una grande festa. Dimenticat­e le 200 condanne a morte eseguite, la caccia agli oppositori e il carcere facile per tutti, la Federcalci­o mondiale si accontenta di stadi con l’aria condiziona­ta e finge di non vedere le violazioni dei diritti umani nel regno wahabita. Stride poi l’elogio del presidente della Fifagianni Infantino sui passi “notevoli” dell'arabia Saudita nello sviluppo del calcio. In un post su Instagram, Infantino ha affermato: “L'arabia Saudita è un partner molto importante per la Fifa e sta svolgendo un ruolo importante nello sviluppo del calcio. Hanno organizzat­o una Coppa del Mondo per club Fifa 2023 eccezional­e e di successo e hanno compiuto grandi passi per far crescere il calcio femminile, cosa che ho visto in prima persona assistendo a una partita della

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy