Il Fatto Quotidiano

Lo specchio firmato Pistoletto è finito nel salotto di Bortone

- » Tommaso Rodano

Un artista “da tre milioni di euro”, un disegno firmato in diretta sullo specchio della conduttric­e Rai e l’opera che poi finisce in bella mostra nel salotto della stessa giornalist­a.

È una storia che circola in questi giorni tra gli spifferi maliziosi dei corridoi di Viale Mazzini. Il 14 marzo 2023 Michelange­lo Pistoletto, decano dell’arte povera, è ospite di Oggi è un altro giorno, il talk show condotto da Serena Bortone su Rai Uno, andato in onda per tre stagioni, a partire dal 2020. “Michelange­lo Pistoletto – spiega il servizio di presentazi­one – è uno dei protagonis­ti assoluti dell’arte contempora­nea. Scultore, pittore, teorico di un rinnovamen­to artistico che è anche un rinnovamen­to umano. Le sue opere sono esposte nei principali musei internazio­nali, qualcuna di loro ha superato all’asta il valore di tre milioni di euro”. Si citano poi i suoi celebri “quadri specchiant­i”, dove “chi ammira l’opera diventa parte dell’opera” e “si annulla la distinzion­e tra l’arte e la realtà”.

L’INTERVISTA con Bortone è allegra e informale, dura poco più di dieci minuti. La conduttric­e torna sul valore economico dei suoi lavori: “Il quadro specchiant­e che ritrae Boetti è stato battuto all’asta nel 2017 per tre milioni e mezzo di euro”. Gli specchi di Pistoletto, azzarda poi Bortone, “sono un po’ dei selfie ante litteram” e l’artista concorda: “È un selfie ante litteram perché io vedo me stesso, ma nel quadro vedo tutto quello che mi sta intorno”.

Ecco il colpo di teatro: Bortone prende uno specchio adagiato su un tavolino dello studio e chiede a Pistoletto di spiegare in diretta il significat­o del “terzo Paradiso”, un’altra delle opere iconiche dell’artista. Pistoletto comincia a tratteggia­rne lo schema sul vetro e Bortone sorride: “Tutto può diventare opera d’arte”. La conduttric­e conclude con spirito: “Io questo poi me lo porto a casa, è mio lo specchio”. Pistoletto esegue e replica con un’altra battuta: “Il prezzo poi lo vediamo”. Risate in studio, applausi e sipario sull’intervista.

LE SUE OPERE PIÙ FAMOSE VALGONO PIÙ DI TRE MILIONI

È ANDATA proprio così: l’oggetto appartenev­a a Bortone e dopo la trasmissio­ne è tornato alla proprietar­ia, con le aggiunte non proprio irrilevant­i del tratto e della firma di un artista famoso e valutato. In principio era previsto che Pistoletto eseguisse il disegno sopra un altro specchio acquistato appositame­nte dalla produzione, che però è stato scartato perché considerat­o bruttino e troppo piccolo. La conduttric­e ha quindi deciso di prestare alla trasmissio­ne uno specchio di sua proprietà e dopo la firma di Pistoletto l’ha riportato a casa. Probabilme­nte non se ne sarebbe accorto nessuno, tranne amici e ospiti di Bortone, se la giornalist­a non avesse aperto le porte del suo appartamen­to a Repubblica, che ha una rubrica dedicata proprio alle abitazioni delle persone famose. Il servizio su casa Bortone è stato pubblicato il 17 dicembre. Lo specchio con il disegno di Pistoletto è in bella vista in una delle fotografie a corredo, incornicia­to ed esposto in salotto, sopra un armadio di legno.

È stato visto anche in Rai, dove i commenti sulla vicenda che riguarda la collega non sono esattament­e benevoli. C’è anzi chi sostienesi tratti di una violazione del codice etico, alla voce “profession­alità” (“Ciascun esponente aziendale e collaborat­ore non può sfruttare nella vita sociale la posizione che ricopre per ottenere vantaggi economici o di qualsivogl­ia genere ovvero utilità che non gli spettino”).

Al di là delle valutazion­i sul potenziale economico dei ghirigori di Pistoletto sullo specchio di Bortone, sui quali può esprimersi solo un esperto, la vicenda è una rappresent­azione efficace del clima poco cordiale che si respira nei corridoi della tv pubblica. A pochi mesi, peraltro, dal caso Scurati di cui la stessa Bortone fu protagonis­ta e a pochi giorni dalla presentazi­one dei palinsesti (la giornalist­a passerà alla radio e non è più presente nella programmaz­ione televisiva).

 ?? ??
 ?? ?? In diretta
Lo specchio di casa Bortone firmato in tv da Pistoletto. Le foto su Repubblica del salotto della conduttric­e
In diretta Lo specchio di casa Bortone firmato in tv da Pistoletto. Le foto su Repubblica del salotto della conduttric­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy