Il Fatto Quotidiano

Sui social dei forzisti una valanga di insulti

Le proteste della base

- TO. RO.

Èun tripudio al contrario. L’operazione pro Ursula di Antonio Tajani è riuscita nel miracolo di mettere tutti d’accordo, almeno sui social network: sui profili di Forza Italia e del segretario è una cascata di proteste e di critiche.

È molto raro che l’umore dei commentato­ri su Facebook, X e Instagram sia così omogeneo di fronte a un fatto politico, ma il contributo di Forza Italia alla rielezione di von der Leyen sembra aver riunito la base in un unico coro di lamentazio­ni. Si contesta innanzitut­to lo strabismo degli azzurri, alleati con Meloni in Italia e con verdi e centrosini­stra in Europa: “Compliment­i Tajani, alleato della Salis e degli scafisti. Alle prossime elezioni nazionali alleati anche con Fratoianni, Renzi e De Luca”; “Pessima scelta! La scelta di essere alleati dei verdi in Europa vi rende molto ambigui, mi spiace molto perché siete diventati più europeisti e meno italiani. In politica l’incoerenza si paga cara”; “Ma non vi vergognate ad aver votato per la continuazi­one delle follie green di questo personaggi­o con l’appoggio dei verdi? Il Ppe ha fatto una figura vergognosa!”.

L’altro filone più numeroso tra i commenti – tralascian­do i numerosi insulti – è nostalgico, chiama in causa la buonanima del Cavaliere: “Berlusconi non l’avrebbe mai fatto. È uno sfregio, pure nei suoi confronti”; “Berlusconi era Forza Italia, Tajani il nulla”; “Tajani si è venduto ai franco tedeschi. Ha votato con i verdi che obblighera­nno gli italiani a spendere decine di migliaia di euro per seguire le direttive europee. Berlusconi non lo avrebbe mai fatto. Aveva a cuore gli italiani”.

I messaggi contro Tajani sono circolati – e commentati con una certa malizia – anche sui telefoni di chi all’interno del partito non è grande estimatore del segretario. E gli contesta una gestione delle partita europea che si è chiusa con un fiasco: aveva tentato di spostare l’asse pro von der Leyen verso i conservato­ri, è successo l’esatto contrario.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy