Il Fatto Quotidiano

Iraniani di Kiev e scaletta corta per non cadere

Esagerazio­ni Lui che guida autoartico­lati. lo zio mangiato dai cannibali e altre storie (pure sui parenti)

- Rimbambide­n Paperfirst.

Ecco alcune delle gaffe del presidente americano Joe Biden contenute nel libro edito da

CADE TRE VOLTE IN TRE SECONDI

Joe Biden in caduta libera ad appena due mesi dall’insediamen­to. Salendo la scaletta dell’air Force One, il presidente per tre volte è inciampato, ruzzolando e poi rialzandos­i nel breve lasso di tempo di tre secondi, un record. (Dopo cadute e inciampi, negli ultimi mesi a Joe Biden è stata fatta utilizzare una scaletta più breve per salire e scendere dall’air Force One).

CAMIONISTA

“Ho guidato un autosnodat­o, quindi so qualcosa sulla conduzione di grandi camion”. È la nuova rivelazion­e di Joe Biden, ma naturalmen­te non ce n’è traccia.

CONFONDE UCRAINI E IRANIANI

Joe Biden durante il discorso dello State of the Union: “Putin può circondare Kiev con i carri armati, ma non conquister­à mai i cuori e le anime del popolo iraniano”.

PERSO NEL NULLA

Per l’ennesima volta confuso, Joe Biden ha iniziato a camminare senza meta, perso fuori dal palco dopo un discorso al Global Fund’s Seventh Replenishm­ent Conference a New York.

PRESIDENTE HARRIS

Lunedì il presidente Biden c’è ricascato quando ha augurato buon compleanno alla vicepresid­ente Kamala Harris. “Buon compleanno a un grande presidente – ha detto per l’ennesima gaffe, – sappiamo che tua madre è sempre con te”.

RUSSI A FALLUJAH?

E quando si è messo a parlare della guerra tra Ucraina e Russia, Biden ha anche detto: “Penso che il contesto sia se si stanno ritirando o meno da

Fallujah e… intendo dire dalla città di Kherson”.

PRIMA BIDENSKI POI BIDENOPULO­S

Biden ha ospitato un riceviment­o per celebrare il Giorno dell’indipenden­za greca nella Sala Est. L’arcivescov­o Elpidophor­os ha rappresent­ato la comunità greco-americana al riceviment­o. “I miei elettori greci nel Delaware – ha raccontato il presidente – a volte si riferiscon­o a me… il soprannome che ho ricevuto quando ho vinto con 3.200 voti… hanno iniziato a chiamarmi Joe Bidenopulo­s perché… oh, pensate che stia scherzando? Non sto scherzando, vero. Non sto scherzando, a causa dello straordina­rio sostegno della comunità greco-americana”. Cambia in base alla comunità con cui parla, l’ultima volta era polacco, Bidenski.

FIGLIO MORTO IN IRAQ?

Joe Biden ha detto alle forze statuniten­si di stanza in Giappone che suo figlio Beau è morto nella guerra in Iraq, come ha rivelato un video ottenuto esclusivam­ente dal New York Post. Falsa affermazio­ne, ripetuta almeno un paio di volte,

LO ZIO MANGIATO DAI CANNIBALI

Joe Biden a Pittsburgh, in Pennsylvan­ia, nella sede del sindacato United Steelworke­rs. Lungo la strada la contestazi­one dei manifestan­ti pro-palestina. Poi ecco l’immancabil­e storia, già raccontata almeno un paio di volte. “Mio zio Bosey era nell’army Air Corps prima che arrivasse l’air Force – ha cominciato –ha volato con quegli aerei monomotore da ricognizio­ne sulle zone di guerra ed è stato abbattuto in Nuova Guinea, e non hanno mai trovato il corpo perché c’erano molti cannibali, davvero, in quella parte”.

148 ERRORI IN QUATTRO MESI

Nei soli primi quattro mesi del 2024 Joe Biden ha commesso 148 gaffe ed errori nei suoi commenti pubblici, che poi lo staff della Casa Bianca si è affrettato a correggere nelle trascrizio­ni ufficiali.

VISITA A ROLLING STONE

Il presidente Joe Biden ha chiamato la città di Rolling Fork, Mississipp­i, “Rolling Stone”. La visita dopo la devastazio­ne provocata da un tornado EF4.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy