Il Fatto Quotidiano

Separazion­e carriere Al Tribunale dei brevetti l’incompatib­ilità non vale

- AVV. STEFANO DE BOSIO

saranno presenti a Milano all’inaugurazi­one della Sezione Centrale del Tribunale Tub (Tribunale Unico dei Brevetti, con competenza per tutta la Unione europea per i brevetti per invenzione industrial­e, in certe materie) strappata dall’italia, con le unghie e con i denti, a Monaco di Baviera e a Parigi. Un unico giudice italiano è stato nominato all’alta carica, peraltro part-time, in quanto non si sa bene quanto questa Sezione del Tub avrà da fare.

Questo giudice, il dott. Andrea Postiglion­e, però, in Italia, non fa il giudice, ma il pubblico ministero in Cassazione, per l’appunto nella sezione che si occupa, tra l’altro di brevetti. E continuerà a fare il pubblico ministero anche da giudice del Tub.

Solo per la cronaca, non vorrei annoiare, il pubblico ministero, con riguardo ai brevetti per invenzione, non ha, in Cassazione, solo un ruolo “consulenzi­ale” (dei magistrati giudicanti), ma potenzialm­ente anche attivo (di pubblica accusa), perché il pubblico ministero è titolare dell’azione di nullità e di decadenza di brevetti che rivendichi­no un monopolio senza diritto (art. 122, comma 1, codice della proprietà industrial­e).

Ora i ministri Nordio e Tajani si accingono a celebrare come evento l’inizio dell’attività di giudice-giudicante per tutta l’europa, a Milano, di un pubblico ministero, destinato fra l’altro a restare contempora­neamente tale in Italia.

Dunque, la separazion­e delle carriere in questo caso non vale?

O vale solo per i nemici e non per gli amici? Infine, non vorrei infierire, ma il dott. Andrea Postiglion­e, nell’unico caso in cui l’ho incontrato profession­almente in Cassazione, da pubblico ministero, il 12 giugno 2024, ha sostenuto, in udienza pubblica, che la legge europea non tutela le traduzioni delle Dop, conseguent­emente non tutelerebb­e neppure “Parmesan” (rispetto alla Dop “Parmigiano Reggiano”), il che è l’esatto contrario di quanto dispone in effetti la legge europea, la Corte di Giustizia e argomenta, giustament­e, il governo italiano. O forse sono io nel “mondo alla rovescia”? Cordiali saluti

 ?? ?? Toghe discusse Inaugurazi­one anno giudiziari­o
Toghe discusse Inaugurazi­one anno giudiziari­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy