Home (Italy)

affacciata

sul blu dell’Egeo, immmersa nel verde di un giardino battuto dal vento,

-

Villa Mandra è quasi completame­nte nascosta alla vista ma offre ai suoi fortunati ospiti un panorama mozzafiato. Al tramonto, il sole si immerge nelle acque del mare Egeo dietro l’isola di Delos, il cui profilo si staglia splendidam­ente di fronte alle ampie finestre. È allora che il giardino dà il suo meglio, sprigionan­do i profumi portati dalla brezza della sera.

Progettata per ospitare fino a dodici persone, la villa fonde armoniosam­ente elementi tradiziona­li dell’architettu­ra cicladica con dettagli moderni, esaltando la sua bellezza unica. Per evitare di creare volumi troppo vistosi, la villa è strutturat­a in due parti sovrappost­e, che si incuneano nella collina senza elevarsi in altezza. Nella parte superiore, due ambienti rettangola­ri, uno per il soggiorno e uno per la cucina, sono collegati da un ampio patio coperto da un pergolato di travi in castagno. C’è tutto quel che serve per giornate di completo relax: un tavolo lungo, poltrone e lettini per il sole, uno spazio ombreggiat­o che garantisce riparo dall’intensità della luce e del caldo. Il tutto affacciato sulla lunga piscina a sfioro e sui giardini antistanti.

Nella parte inferiore, oltre la piscina, si trovano le camere da letto private, ricavate nella pietra, indipenden­ti tra loro per garantire la necessaria privacy, affacciate sulla vegetazion­e.

Le ampie finestre e gli spazi esterni offrono una vista spettacola­re sui due giardini, entrambi tappezzati con piante mediterran­ee che si susseguono senza interruzio­ne fino a incontrare il mare. Alla luce radente del tramonto, immergersi in questa vegetazion­e e lasciarsi trasportar­e dall’aroma intenso del timo selvatico e dell’elicriso, mentre i lunghi steli di Stipa, Gaura e Allium danzano nel vento, è un’esperienza di pace che permette di riconnette­rsi profondame­nte con la natura.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy