Corriere di Bologna

«Loro sono battibili ma a questo Bologna serve più equilibrio»

Dzemaili: «Chance alte con il Dall’Ara pieno»

-

Blerim Dzemaili, per quattro stagioni centrocamp­ista del Bologna e ora voce di Sky: cosa si aspetta dal debutto rossoblù in Champions?

«È un traguardo importante e meritato per ciò che ha fatto il Bologna e per la piazza che è. Un punto di arrivo, non solo di partenza: un club sano, ben costruito, che in questa esperienza può divertirsi».

Lo Shakthar è, forse, una delle più abbordabil­i.

«In un Dall’Ara pieno il Bologna può giocarsela, ha molte chance di vincere: per tutto ciò che sta accadendo in Ucraina, lo Shakhtar non è più quello di una volta che in Europa era sempre pericoloso. È la partita perfetta per provare a iniziare questa avventura nel modo giusto».

Pesa arrivarci senza vittorie?

«È normale che in questo avvio la testa sia andata un po’ a questa prima di Champions. Però tre pareggi contro avversarie non di prima fascia fanno preoccupar­e, oltre alla sconfitta di Napoli che è stata la gara peggiore. Se pensi troppo all’Europa, lasci tanto per strada in campionato e puoi finire in zone scomode».

Sorpreso dall’inizio stentato dei rossoblù?

«Con tanti cambiament­i serve tempo e bisogna capire che questa squadra non potrà mai essere come quella dello scorso anno. Non puoi sostituire gente come Zirkzee, Calafiori, Saelemaeke­rs. Ora è fuori anche Ferguson, per me è fondamenta­le. È cambiato allenatore, è un altro tipo di gioco: è stato un anno splendido, ma prima o poi bisogna aprire il nuovo capitolo».

Sette gol subiti in quattro partite, serve più equilibrio?

«Va trovato, è il segnale che qualcosa non va. Alcuni non sono ancora entrati nei meccanismi. Domenica ero a Cagliari-Napoli: per mezz’ora la squadra di Conte ha sofferto molto, ma hanno sofferto tutti insieme e sono stati bravi a non subire gol, per poi chiuderla. Questa è la crescita che deve ancora fare il Bologna: pensare come una grande anche quando c’è da soffrire».

Sky darà in esclusiva Bologna-Shakthar (Sky Sport Uno, Sky Sport 252, 4K e in streaming su Now), come sta andando la sua nuova esperienza da commentato­re?

«Bene, ho iniziato in Svizzera con la nazionale ed è diverso che stare in campo. Mi piace perché dico ciò che vedo, in modo sincero: è una parte della mia vita attuale, insieme ad altri progetti. Ci vedremo presto al Dall’Ara».

 ?? ?? Commentato­re Sky Blerim Dzemaili ora è commentato­re per Sky Sport
Commentato­re Sky Blerim Dzemaili ora è commentato­re per Sky Sport

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy