Corriere di Bologna

Ballotaggi, il Pd serra i ranghi A Casalecchi­o scintille con i Verdi

Segreteria straordina­ria del partito bolognese con i candidati trascinati al secondo turno, tra cui ci sono anche Pianoro e Castel Maggiore Il candidato dem incolpa «quelli della Besta» (e pure Coalizione civica»)

- Dario Amighetti

che dividersi non risulta mai una buona soluzione. Insieme possiamo vincere». Durante la riunione la segretaria ha richiamato i candidati alla «concentraz­ione».

A Casalecchi­o, Matteo Ruggeri, a urne chiuse e scrutini finiti, ha additato i Verdi come colpevoli del suo mancato successo al primo turno. Secondo il candidato sindaco sul Reno, il ballottagg­io è figlio di un «dissidio interno al Pd e anche di qualche forza come i Verdi delle Besta e Coalizione Civica». I suoi strali non hanno risparmiat­o nemmeno la vicesindac­a bolognese Emily Clancy, rea secondo Ruggeri di essere stata lì a «metterci la faccia» per Dario Braga, il suo sfidante, che nella prima tornata ha raccolto il 24,4% di preferenze.

Nonostante l’appello all’unità della segretaria Mazzoni — rilanciato anche dal presidente dell’Assemblea Pd a Bologna, Pietro Aceto —, lo scontro intestino al campo largo non sembra scemare: «Ci stupisce la sua reazione scomposta a un esito elettorale trasparent­e e democratic­o, frutto di un confronto sempre civile da parte nostra», hanno risposto Danny Labriola e Alessandro Fabianelli, entrambi co-portavoce dei Verdi di Bologna. «Definirci i “Verdi delle Besta” pensando di denigrare noi e le nostre battaglie dà l’idea del livello politico e culturale di una classe dirigente che evita sempre il confronto sul merito delle idee e dei programmi».

Le critiche ricevute dal candidato del Pd non sono proprio andate giù ai Verdi, che hanno rincarato la dose: «A Ruggeri forse è sfuggito il risultato elettorale delle Europee. Il 12,4% ottenuto a Bologna dall’Alleanza Verdi e Sinistra dimostra che le nostre iniziative al fianco dei cittadini per la tutela dell’ambiente e della salute vanno nella direzione giusta».

Tutte scintille queste che accendono i riflettori sulla ormai doppia, inevitabil­e, sfida.

 ?? ??
 ?? ?? Rivali Il candidato del Pd, Matteo Ruggeri, e lo sfidante sostenuto da una fronda di ex Dem e Coalizione-Verdi, Dario Braga
Rivali Il candidato del Pd, Matteo Ruggeri, e lo sfidante sostenuto da una fronda di ex Dem e Coalizione-Verdi, Dario Braga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy