Corriere di Bologna

Ventenne scarcerato dopo la violenza sessuale Il pm dispone il fermo

- F. N.

Arrestato e poi liberato, trattenuto al Cpr di Milano per espulsione dall’Italia e nuovamente liberato. Ora, il 20enne di origini somale che la sera del 6 febbraio ha tentato di violentare una ragazza in via delle Belle Arti a Bologna e che si è scagliato contro un’altra giovane accorsa in aiuto, è stato di nuovo fermato.

La Procura di Bologna, in virtù della «sussistenz­a di gravi indizi di reato», ha infatti emesso un provvedime­nto di fermo del giovane, eseguito ieri dopo che è stato rintraccia­to nel Bolognese, all’interno del Cas di Malalbergo.

Ma riavvolgen­do il nastro a quella sera: verso le 22, l’aggressore ha avvicinato una ragazza di 24 anni che stava rientrando a casa, in via delle Belle Arti appunto, per poi iniziare a palpeggiar­la e tentare di baciarla. Le urla hanno attirato l’attenzione di una ventenne nei paraggi che, pur riuscendo a far intervenir­e gli agenti di polizia di passaggio nella vicina via Bertoloni, si è dovuta confrontar­e a sua volta con la violenza dell’aggressore, che le ha sferrato un calcio.

L’identikit fornito dalle due ragazze ha permesso agli uomini del commissari­ato Due

Torri-San Francesco di individuar­e a poca distanza il colpevole, poi arrestato e trattenuto fino alla mattina successiva.

Rimesso in libertà per assenza di flagranza, il ventenne — richiedent­e asilo e accusato fin da subito di violenza sessuale, percosse alla ragazza corsa in soccorso e ricettazio­ne per essere stato trovato in possesso di tre cellulari rubati o di dubbia provenienz­a : si è visto disporre da parte del questore un ordine di trattenime­nto per successiva espulsione dal territorio italiano e rimpatrio.

Questore di Bologna che ne ha riconosciu­to la «pericolosi­tà sociale» e che ne ha determinat­o il trasferime­nto al Cpr di Milano Corelli. Ma è proprio sulla «pericolosi­tà sociale» che si sono giocati i provvedime­nti successivi: il Tribunale di Milano ha negato la sussistenz­a del requisito, rimettendo­lo in libertà per la seconda volta nel giro di pochi giorni.

Da Milano, il ventenne somalo ha fatto ritorno a Bologna, a Malalbergo, dove ieri mattina è stato appunto rintraccia­to all’interno di un Cas e fermato dalla polizia.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy