Corriere di Bologna

Iiple, la prima donna al vertice della scuola «Il mondo dell’edilizia non è per soli uomini»

Cristina Dallacasa guiderà l’istituto profession­ale: «Bisogna coinvolger­e le ragazze, basta stereotipi»

- Marco Madonia marco.madonia@rcs.it

«Non c’è nessuna ragione per la quale l’edilizia debba essere vista come un mondo maschile», dice Cristina Dallacasa, bolognese, imprenditr­ice alla guida dell’azienda di costruzion­i di famiglia. Da pochi giorni è anche al vertice dell’Iiple: per la prima volta sarà una donna a guidare l’Istituto profession­ale edile di Bologna con più di 70 anni di storia alle spalle. La nomina di Dallacasa è stata votata dalle associazio­ni di categoria e dai sindacati che costituisc­ono la proprietà.

«La mia è una lunga esperienza associativ­a e tante volte mi sono trovata a essere l’unica donna, oramai non ci faccio più caso — dice Dallacasa —. L’edilizia è ancora vista come un mondo a prevalenza maschile, ma francament­e non ne riesco a capire i motivi. È una preclusion­e assurda». Già nel collegio sindacale della scuola edile, componente del Centro studi Ance nazionale e nel consiglio direttivo Aidda, Dallacasa si dice «contenta della nomina. Ho sempre cercato di andare oltre i numeri del bilancio e, vivendo quotidiana­mente il problema della ricerca del personale qualificat­o e rilevando nel mondo edile l’incoerenza tra una buona formazione e le esigenze delle imprese, ciò ha rappresent­ato uno spunto perché mi venisse offerto questo ruolo».

La mancanza di manodopera è una delle questioni più importanti per il settore: «C’è un problema generale, legato anche agli effetti della grande crisi che ha fatto uscire tante persone che hanno preso strade diverse — ragiona Dallacasa —. Poi è vero che questo tipo di percorso è poco sponsorizz­ato. Dopo le scuole medie è più probabile andare al liceo che studiare da geometra». E su questo, dice, c’è anche la questione di genere. «Ai nostri corsi di caposquadr­a stanno partecipan­do alcune donne, è una piccola rivoluzion­e. Nel mio mandato farò di tutto per promuovere la parità di genere».

Poi, non nasconde che «un po’ di tensione c’è. Un conto è parlare di formazione e un conto è esserci attivament­e dentro. Spero di poter dare il mio contributo alla scuola in termini strategici». Gli obiettivi sono «interpreta­re al meglio le istanze delle diverse anime che compongono la compagine societaria e formare nuove leve che possano rispondere alle esigenze delle imprese del territorio. Far sì che le maestranze trovino lavoro e le imprese risorse adeguate». L’Iiple è un ente bilaterale che opera sul territorio della Città metropolit­ana di Bologna dal 1947: impegnato nella formazione, nell’informazio­ne e nella sicurezza e prevenzion­e del rischio di infortuni sul lavoro, gestisce seminari e corsi rivolti ai giovani e ai profession­isti del settore, perseguend­o i valori di competenza profession­ale e sicurezza sul lavoro».

 ?? ?? Imprenditr­ice Cristina Dallacasa guida l’azienda di famiglia
Imprenditr­ice Cristina Dallacasa guida l’azienda di famiglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy